Convenzione Trenord-Forze dell’Ordine, si lavora per ripristinare la libera circolazione

“Anche alla luce di numerose segnalazioni e della consueta attenzione per il territorio e per le donne e gli uomini in divisa, Matteo Salvini è a conoscenza di quanto sta accadendo a proposito del trasporto pubblico locale lombardo, con particolare riferimento a Trenord, le Forze dell’ordine e i militari. Salvini auspica fortemente il rinnovo della convenzione di libera circolazione, ed è certo che Regione Lombardia farà tutto il possibile”.

Lo fa sapere la Lega.

“Gli agenti delle Forze dell’Ordine e delle Forze Armate devono continuare a viaggiare gratuitamente sui treni regionali. Presenterò una mozione urgente in Consiglio Regionale per ripristinare l’agevolazione”.

Lo afferma il consigliere regionale di Forza Italia Giulio Gallera, Presidente della Commissione Speciale PNRR, commentando la circolare diffusa da Trenord in base alla quale dal 2024 non sarebbe stata rinnovata la convenzione che consentiva alle Forze dell’Ordine di viaggiare sui treni regionali esibendo semplicemente il tesserino di riconoscimento.

“La libera circolazione degli agenti sui treni regionali – aggiunge Gallera – rappresenta un elemento importante per una maggiore sicurezza dei viaggiatori e dei pendolari, soprattutto a seguito degli episodi di molestie e i tentativi di violenza avvenuti anche a bordo dei convogli. L’agevolazione è inoltre una misura di sostegno significativa per gli stessi esponenti delle Forze dell’Ordine: l’elevato costo della vita nel capoluogo ha costretto molti di loro a trasferirsi nell’hinterland milanese e a viaggiare, di conseguenza, ogni giorno per recarsi al lavoro. L’attivazione di AREA B da parte dell’Amministrazione guidata dal Sindaco Sala ha creato ulteriori disagi negli spostamenti in auto degli agenti, anche in considerazione dei loro particolari turni di servizio. Regione Lombardia deve continuare a differenziarsi rispetto all’operato vessatorio del Comune di Milano, mantenendo questa agevolazione per i mezzi pubblici di propria competenza. Mi metterò in contatto a breve con l’assessore regionale alla Sicurezza La Russa al fine di evidenziare queste preoccupazioni ed avere gli aggiornamenti necessari”. (MiaNews)