Con i piedi per terra: nelle terre di Cà Granda si conclude un percorso educativo all’insegna della sostenibilità

Tra i tanti frutti che lascia quest’anno scolastico che si è da poco concluso ce n’è uno in più: una nuova consapevolezza nelle giovani generazioni nei confronti dell’ambiente, ma anche un gesto concreto per diffondere la conoscenza del valore del proprio ambiente di vita.

Il progetto di educazione ambientale Con i piedi per Terra-Esperienze di sostenibilità tra scuola e territorio educante”, promosso da Fondazione PatrimonioCa’ Granda e Stripes Cooperativa Sociale Onlus, capofila del progetto, insieme al Comune di Gaggiano (MI), ha visto protagonisti gli insegnanti e gli alunni di 17 classi della scuola primaria e secondaria di primo grado dell’IstitutoComprensivo“LeonardoDaVinci”.

I giovanissimi studenti si sono impegnati in una serie di laboratori in classe e ben 14 missioni in campo.Grazie all’affiancamento di educatori ed operatori, esperti sui temi dell’educazione ambientale e della sostenibilità, hanno scoperto il mondo delle api e il mondo dei semi, hanno vestito i panni di reporter professionali, realizzando interviste agli agricoltori, e mappato i tantissimi elementi di valore del patrimonio rurale gestito dalla Fondazione Patrimonio Ca’ Granda.

Bambini e ragazzi si sono impegnati a farsi promotori con i loro coetanei e adulti di una nuova consapevolezza verso l’ambiente, mettendo a disposizione di tutta la comunità il risultato del loro lavoro e contribuendo così, attivamente, al cambiamento per un futuro migliore.

Da oggi, per tutti i cittadini e i visitatori di Gaggiano, c’è una proposta in più per conoscere le terre della Ca’ Granda, scoprendo le tante sue ricchezze naturali e culturali. In alcuni luoghi il progetto “Con i piedi per terra” ha infatti lasciato una segnaletica con moltissime curiosità da conoscere, quiz per mettersi alla prova, video interviste e storie a cui accedere dal proprio smartphone con un semplice QR code.

Il Green Day di sabato 27 maggio a Gaggiano è stata un’occasione per tutti per scoprire e riscoprire la natura insieme ai bambini, agli insegnanti, alle famiglie e al Comune, che sin dall’inizio ha sostenuto con convinzione quest’iniziativa. Dopo bombe di semi, guerrilla gardening, mangiatoie per uccelli e attività di orienteering, la giornata si è piacevolmente conclusa in piazza Daccò, con la condivisione di un pic-nic urbano e una buonissima merenda a km zero, realizzata grazie alla collaborazione di Cascine e Aziende del territorio.

La Fondazione Patrimonio Ca’ Granda ha messo a disposizione il grande patrimonio

 

 

agroambientale donatofin dal 1456 all’OspedalePoliclinicodiMilano e di cui oggi si prende cura: con questo progetto ha accolto le classi nelle sue antiche cascine, la Cascina Cattabrega di Gaggiano e la Caiella diCasoratePrimo. Le “lezioni” si sono trasferite in campo per incontrare la natura e gli agricoltori e hanno dato i loro frutti, come dà frutti questo immenso patrimonio che viene valorizzato dalla Fondazione per finanziare la ricercascientifica, l’umanizzazione degli ambienti ospedalieri e la tutela dei beni culturali, ma anche grazie alla creazione di nuovi habitat, progetti di rigenerazione naturalistica per l’aumento della biodiversità e, come in questo caso,l’educazioneambientaledelle giovani generazioni.

Il progetto, che è stato realizzato con il contributo diFondazioneCariplo, giunge oggi al suo temine ma il lavoro fatto rimarrà attivo sul territorio. Come racconta la Dott.ssa Dafne Guida, Presidente della Cooperativa Stripes, “Con i Piedi per Terra ci ha permesso di realizzare azioni importanti  per il territorio gaggianese sia attraverso  il lavoro di sensibilizzazione culturale intrapreso sia attraverso manifestazioni concrete come la segnal-etica, che rimarrà tangibilmente presente nella città, attraverso le reti e le relazioni che sono nate e si sono intensificate in questo importante progetto che parla di cura del territorio, ambiente e sostenibilità, soprattutto alle giovani generazioni. Un grande ringraziamento va alla Scuola, ai suoi docenti e studenti; al comune i Gaggiano e a Fondazione Patrimonio Ca’ Granda; e, infine, anche a tutti gli educatori ed operatori che con noi hanno contribuito ad aprire una nuova strada tutta green verso la sostenibilità ambientale!”.

“Siamo estremamente soddisfatti del progetto e felici di aver messo a disposizione il nostro patrimonio per questa importante opera di educazione ambientale tra le giovani generazioni, le più importanti per noi da coinvolgere”, afferma Achille Lanzarini, direttore generale della Fondazione Patrimonio Ca’ Granda. “È anche attraverso le reti e le relazioni che si sono sviluppate e rafforzate in questo progetto che possiamo promuovere ulteriormente la cura del territorio, l’ambiente e i temi della sostenibilità tra i giovani. Questa attività ci dà nuovo slancio per continuare nella valorizzazione del patrimonio agroambientale che ci è stato affidato e che vogliamo consegnare, migliorato, agli adulti di oggi, ma soprattutto di domani. Siamo entusiasti dei risultati ottenuti e siamo pronti a continuare su questa strada per un cambiamento positivo e duraturo”.

L’Amministrazione Comunale di Gaggiano ha sin da subito appoggiato la proposta della Coop. Stripes, avendo colto in essa un’opportunità di crescita della relazione tra i ragazzi ed il territorio che abitano. La giornata conclusiva è stata piena di entusiasmo alla quale abbiamo partecipato con piacere riconoscendo l’impegno dei ragazzi ed apprezzando in prima persona tutto il lavoro da loro svolto.

Il progetto “Con i piedi per terra” si è concluso in modo molto positivo e nel territorio rimangono le tracce a disposizione di tutti i cittadini: la segnaletica sparsa nei luoghi protagonisti (Bosco dei 100 passi, parco Baronella, Cascina Cattabrega e Madonna del

 

 

Dosso) lascia una testimonianza dell’impegno degli studenti ed è a disposizione dei nostri concittadini, che potranno approfondire la conoscenza del territorio dal punto di vista ambientale e storico e (ri)scoprire questi luoghi con gli occhi e l’entusiasmo dei ragazzi.

Per questo li ringrazio a nome di tutta l’Amministrazione comunale e con loro la Coop. Stripes, la Fondazione Patrimonio Ca’ Granda e la dirigente e gli insegnanti dell’Istituto Comprensivo Statale Leonardo da Vinci”, conclude la dott.ssa Marzia Zucca, Assessore Ambiente e Territorio del Comune di Gaggiano.