Appello al Sindaco Sala: Radicali Milano chiede la chiusura del CPR di Via Corelli

“Caro Sindaco, le condizioni di degrado e di incuria in cui versa il Centro di Permanenza  per il Rimpatrio di Via Corelli continuano a rappresentare una grave violazione dei diritti umani di chi è detenuto all’interno di questo luogo. Le chiediamo di emanare un’ordinanza contingibile e urgente per la chiusura della struttura” recita così l’appello inviato questa mattina da Radicali Milano al Sindaco Giuseppe Sala. “Le condizioni di degrado a cui sono sottoposti i trattenuti, note da tempo, sono vergognose e inaccettabili. La responsabilità dello stato in cui versano le persone private della libertà personale nel CPR di Via Corelli non può in alcun modo essere rimbalzata tra le istituzioni. Chiediamo al Sindaco di Milano di intervenire come previsto dal Testo unico in materia di Enti Locali per emergenze sanitarie e di sicurezza e per competenza territoriale.” – dichiarano in una nota Raffaella Stacciarini e Marco Ferrario, rispettivamente segretaria e tesoriere di Radicali Milano.

Domenica 25 febbraio una delegazione di Radicali Milano è stata in presidio davanti ai cancelli del Cpr di Via Corelli, replicando la protesta messa in atto due settimane prima da alcuni detenuti del centro, rimasti nudi per ore sotto la pioggia per protestare contro la condizioni irricevibili e inumane di detenzione e ricevere ascolto dalle autorità.
Nonostante il commissariamento del Cpr di Via Corelli, avvenuto lo scorso dicembre, le condizioni interne non accennano a migliorare: livello igienico disastroso, cibo avariato, assenza di un’adeguata assistenza psicologica, maltrattamenti e violenze.

Riteniamo, quindi, che esistano tutti i presupposti affinché il Sindaco proceda alla chiusura del Cpr in coordinamento con la Prefettura in quanto rappresentante della comunità locale e ufficiale di Governo, assumendosi la responsabilità di porre fine alla situazione di grave incuria, degrado all’interno del centro e di emergenza a carattere sanitario e di igiene pubblica in cui versa tale luogo.

È una prassi ben nota quella di emanare ordinanze urgenti da parte dei Sindaci.
Radicali Milano chiede che tale strumento venga usato per mettere fine a una condizione di vita non compatibile con gli standard europei.


Pdf appello in allegato e al seguente link: https://drive.google.com/file/d/1G6D17rJ0_YtEA-dwBE-UB3PQ528RVaxv/view

L’appello è sottoscrivibile sul nostro sito a questo link: https://radicalimilano.it/il-cpr-di-via-corelli-va-chiuso-appello-al-sindaco-di-milano-giuseppe-sala/