Ambrogino d’Oro 2025: Milano premia Mentana, Jo Squillo e ResQ

La città di Milano assegna le proprie benemerenze civiche: la Grande Medaglia d’Oro andrà al FAI

Il Comune di Milano ha diffuso l’elenco delle benemerenze civiche che saranno conferite il 7 dicembre, giorno di Sant’Ambrogio.

Tra i destinatari dell’Ambrogino d’Oro figurano il giornalista Enrico Mentana, il collega Fabio Tamburini e l’artista Jo Squillo, premiata per il suo impegno nella lotta contro la violenza sulle donne.  Tra le realtà associative, sarà insignita anche ResQ – People Saving People, impegnata nel soccorso dei migranti nel Mediterraneo.

La Grande Medaglia d’Oro al FAI

Il riconoscimento più prestigioso, la Grande Medaglia d’Oro, sarà attribuito al FAI – Fondo Ambiente Italiano, per la sua attività nella tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e paesaggistico. Assegnate inoltre le Medaglie d’Oro alla Memoria, dedicate a personalità che hanno contribuito alla vita civile e culturale cittadina.

Oltre 280 candidature esaminate

La commissione incaricata ha valutato circa 280 proposte arrivate da cittadini, associazioni e istituzioni. Oltre alle medaglie principali, sarà consegnato un ampio numero di attestati di civica benemerenza, conferiti a enti e personalità che operano quotidianamente nei settori della sicurezza, della formazione, del lavoro e della cultura.

Una tradizione che celebra il merito civile

La cerimonia degli Ambrogini d’Oro resta uno dei momenti più rappresentativi dell’identità milanese. Anche nell’edizione 2025, l’amministrazione comunale ribadisce la volontà di valorizzare figure molto diverse fra loro, unite da un contributo concreto alla vita della città. Un riconoscimento che, oltre al merito individuale, richiama il ruolo della comunità e la sua capacità di generare valore collettivo.


Scopri di più da GazzettadiMilano.it

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.