Allerta neve per mercoledì 8, previsti 6 centimetri.

Neve sulla città , zona 4 quartiere Corvetto, Milano, 28 Dicembre, 2020, ANSA/Andrea Fasani

Scatta allerta neve. Una nevicata imbiancherà Milano. Queste le previsioni di 3b Meteo che per mercoledì 8 dicembre segnala ben “6 centimetri di neve”. Per questo è scattata l’allerta e il Comune si è immediatamente attivato per affrontare l’ondata di freddo prevista e le nevicate attese il giorno dell’Immacolata, dalle 8 alle 21.

“L’accumulo previsto al momento è tra i 2 e i 10 centimetri di neve – si legge in una nota di Palazzo Marino – ma saranno le temperature molto fredde a partire dalla notte tra l’8 e il 9 dicembre, che si protrarranno nei giorni successivi, a richiedere particolare attenzione”.

Martedì 7 dicembre è statanuovamente convocata (dopo la prima riunione di lunedì 5) l’Unità di crisi locale e a seguire, in prossimità degli eventi, sarà attivato il centro operativo comunale (Coc) presso la centrale operativa della protezione civile per il monitoraggio della situazione 24 ore su 24.

All’unità di crisi prendono parte la protezione civile del Comune di Milano e le direzioni transizione ambientale e aicurezza e polizia locale, le aree comunali a cui afferiscono i servizi coinvolti nella gestione neve per i punti sensibili (trasporti, scuole, case popolari, mercati), oltre a tutti gli enti coinvolti – Amsa, Atm, Mm – allo scopo di coordinare gli interventi.

Amsa ha già predisposto l’attivazione dei mezzi spargisale e degli spalatori per la giornata dell’8 dicembre, anche prima dell’arrivo della neve. Prevista la salatura dei punti critici e dei passaggi pubblici dei marciapiedi e delle aree di accesso ai mezzi di trasporto, alle scuole, ai servizi sanitari e sociali, per evitare gli accumuli di neve e il successivo formarsi del ghiaccio.

Il Comune invita gli amministratori condominiali, i proprietari di casa, i negozianti, a spargere sale sui marciapiedi e a mantenerli puliti, ricordando infatti che lo sgombero della neve dai marciapiedi antistanti gli stabili privati compete ai proprietari degli stessi immobili e si raccomanda di limitare, per quanto possibile, l’uso delle auto e di preferire i mezzi pubblici per gli spostamenti in città.