E’ di Milano la bambina che ha trionfato nel progetto di responsabilità sociale Un’Allergia per Amica.

Si è svolta lunedì presso MUBA – Museo dei Bambini di Milano la cerimonia di chiusura del progetto “Un’Allergia per Amica”, proposto da Lofarma nel corso dell’anno scolastico 2021/2022 alle classi terze delle scuole primarie di Milano, Roma, Firenze e Messina con il patrocinio di SIAIP – Società Italiana di Allergologia e Immunologia Pediatrica.

L’evento ha rappresentato l’occasione ideale per celebrare i protagonisti di questa iniziativa di responsabilità sociale: i bambini, che non solo hanno avuto la possibilità di approfondire l’ampio tema delle allergie respiratorie in età pediatrica, ma sono stati chiamati in causa al fine di dare vita ad un supereroe contro le allergie, detto simpaticamente “Scacciaecciù”, all’interno di un contest creativo indetto in occasione del progetto.

Protagonista indiscussa della giornata è stata Sofia Petaccia della Scuola Luigi Galvani di Milano, autrice del disegno che meglio ha rappresentato il concetto di “Supereroe contro le allergie”. Sofia, presente con tutta la sua classe, ha avuto l’occasione di vedere il suo disegno realizzato sottoforma di mascotte ufficiale del progetto e di vivere con i suoi compagni un momento speciale all’interno del MUBA, visitando in esclusiva la mostra Natura.

Oltre a lei, all’interno del MUBA di Milano, sono stati celebrati gli 8 bimbi che con i loro disegni hanno saputo rappresentare al meglio un supereroe in grado di combattere le allergie.

  • Gabriele Mona – Istituto Cor Jesu di Milano
  • Claudia Abbate – Scuola Michele Trimarchi dell’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII – Villaggio Aldisio di Messina
  • Desirée De Meo – Plesso Beata Eustochia dell’Istituto Comprensivo Paradiso di Messina
  • Gaia Battisti – Scuola Oasi Madre Serafina di Roma
  • Alessia De Zuliani – Scuola Oasi Madre Serafina di Roma
  • Tea Rose Pozzi – Scuola Monticelli di Firenze
  • Giulia Gambini – Scuola Monticelli di Firenze

Oggi è un giorno speciale: la conclusione di un progetto a cui teniamo particolarmente e che ci ha accompagnati ininterrottamente da settembre ad oggi. Entrare nelle scuole italiane e poter fare formazione è stato per noi un onore perché solo in questo modo abbiamo potuto portare consapevolezza su un tema a noi tanto caro, ma sul quale c’è ancora confusione e mancanza di informazione. Lofarma ha lavorato con dedizione affinché il progetto potesse servire per far comprendere che con un’allergia respiratoria si può vivere serenamente, adottando i giusti accorgimenti e che non vi deve essere alcuna discriminazione verso chi è allergico” – ha commentato Giampaolo Manta, Direttore Marketing e strategie Operative Lofarma SpA il giorno dell’evento, aggiungendo: “Vorrei fare un ringraziamento speciale a tutti coloro che hanno reso possibile questo progetto e, in particolare, a tutti i bambini che hanno accolto “Un’Allergia per Amica” con tanto entusiasmo.

“Un’Allergia per Amica” si chiude all’insegna del successo: il progetto di responsabilità sociale formativo e al contempo ludico ha coinvolto bambini, genitori, insegnanti e pediatri in un importante approfondimento sul tema delle allergie respiratorie in età pediatrica consegnando oltre 3000 libricini informativi e più di 300 poster nelle 30 scuole primarie coinvolte, contando oltre 500 persone partecipanti ai quattro webinar tematici e coinvolgendo in prima persona i pediatri delle quattro città protagoniste del progetto.

Lofarma, azienda farmaceutica leader nella diagnosi e nel trattamento delle malattie allergiche respiratorie, da sempre si impegna nel proporre una corretta informazione e conoscenza del mondo delle allergie respiratorie a qualunque età, facendo comprendere come poter gestire il disturbo nella maniera più naturale e serena possibile. “Un’Allergia per Amica” nasce dalla consapevolezza che l’incidenza delle allergie respiratorie pediatriche è in aumento e che sempre più, soprattutto tra i giovanissimi, sarà essenziale sostenere il concetto: sono allergico, ma non sono diverso dagli altri”.

Per maggiori informazioni: www.unallergiaperamica.com