Pausa caffè con… ricarica smart!

Un powerbank sempre carico (di energia al 100% solare), pronto a riportare in vita lo smartphone per poi essere restituito a vantaggio di altri utilizzatori? E’ l’idea da cui sono partiti i fondatori di Chimpy in Svizzera che – grazie al nuovo accordo con IVS Group (secondo operatore in Europa nella gestione di distributori automatici e semiautomatici) – aumenta i punti di prelievo a Milano con 16 distributori nelle principali stazioni milanesi.

Una sosta di ristoro per le batterie di ogni tipo di cellulare: sarà sufficiente selezionare il powerbank Chimpy, proprio come una bevanda. Una volta utilizzato potrà essere restituito in qualsiasi altro punto convenzionato Chimpy. Non occorre registrazione: la batteria ricaricabile viene noleggiata a 3 € con una settimana di tempo per restituirla e una cauzione di 15 €. Sul sito heychimpy.com si possono individuare i punti di prelievo e consegna sempre aggiornati.

In Italia dal 2021 i powerbank Chimpy sono distribuiti anche in edicola grazie a m-dis (Distribuzione Media) il principale operatore in Italia del settore.

Chimpy
Fondata nel 2013 a Zurigo da Andreas Braendle, Mirko Hofmann, Can Olcer e Simon Schwarzenbach, come servizio di noleggio di pile ricaricabili, Chimpy (ex Battere) mette a disposizione degli utenti powerbank carichi al 100% di energia green, solare. Un modello di business virtuoso, dove il concetto di sharing si fonde con l’abbattimento dell’impatto dovuto allo smaltimento di batterie ricaricabili. I fondatori hanno infatti calcolato che un milione di noleggi equivale a un abbattimento di 12 t di emissioni di CO2. La sostenibilità è il focus principale di Chimpy con il completo riciclo di ogni prodotto e uffici a impatto zero (no aria condizionata, per fare un esempio) nei sei paesi europei in cui ha aperto in questi anni. Tra questi l’Italia dal 2021 dove ha raggiunto accordi con m-dis per la distribuzione in edicola e con IVS Group. Attualmente Chimpy ha raggiunto una copertura ottimale dell’area metropolitana milanese che funge da area-test per la diffusione sull’intero territorio nazionale.

IVS Group S.A. è il leader italiano e secondo operatore in Europa nella gestione di distributori automatici e semiautomatici per la somministrazione di bevande calde, fredde e snack (vending). L’attività core del vending si svolge principalmente in Italia (83% circa del fatturato), in Francia, Germania, Polonia, Portogallo, Spagna e Svizzera, con circa 286.400 distributori automatici e semiautomatici; il gruppo ha una rete di 129 filiali e oltre 4.150 collaboratori. IVS Group serve più di 15.000 aziende ed enti, con oltre 825 milioni di erogazioni nel 2022.


Scopri di più da GazzettadiMilano.it

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.