È Milano la provincia italiana con il maggior numero di Società Benefit: sono 991, con circa 94 mila persone occupate nelle aziende presenti sul territorio che abbracciano questo modello di governance, che consente alle imprese di impegnarsi a perseguire, oltre al profitto, specifiche finalità in favore dell’ambiente e delle persone. Un fenomeno in continua evoluzione, se pensiamo che nel 2019 erano 120 e nel 2021 429.
Da questa fotografia, scattata attraverso i dati dell’Osservatorio sulle Società Benefit di Camera di commercio di Brindisi-Taranto – Infocamere, emerge che il valore della produzione di queste “imprese milanesi” si attesta nel 60% dei casi oltre i 250 mila euro, con 35 aziende che superano i 50 milioni, a dimostrazione di come il fenomeno copra un ampio spettro dimensionale.
Per quanto riguarda il settore di attività, circa due terzi delle Società Benefit milanesi opera in ambiti professionali, scientifici e tecnici, seguito da un 25% di aziende che si occupa di servizi di informazione e comunicazione.
“Milano si conferma come un polo di innovazione responsabile, in cui lo sviluppo economico è connesso alla creazione di valore condiviso. Le Società Benefit presenti sul nostro territorio rappresentano un modello d’impresa che va oltre il profitto, per generare un impatto positivo su ambiente e comunità. Siamo orgogliosi che dalla nostra città parta il cambiamento necessario per costruire un futuro sostenibile e inclusivo” dichiara Alessia Cappello, Assessora allo Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro del Comune di Milano.
“Come emerge dalla Ricerca Nazionale sulle Società Benefit, la gran parte delle finalità di beneficio comune indicate già oggi negli statuti delle Società Benefit è incentrata sull’impatto verso la comunità locale e il territorio. Proprio per questa propensione naturale, la grande densità di Società Benefit nella provincia di Milano rappresenta contemporaneamente un’opportunità e una sfida da cogliere per la città: anche con la creazione di un dialogo e di un circolo virtuoso tra queste aziende e la città si potrà massimizzare a pieno il loro impatto positivo e promuovere uno sviluppo sempre più sostenibile di Milano” affermano Eric Ezechieli e Paolo Di Cesare, founder di NATIVA.
Questi i temi al centro di ImagiNATION, evento aperto al pubblico organizzato da NATIVA, Regenerative Design Company che supporta le organizzazioni nella transizione verso modelli sostenibili e rigenerativi, con il Patrocinio del Comune di Milano. L’evento si terrà lunedì 4 novembre al Luiss Hub alle 18.15. Per iscriversi: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-governance-i-modelli-per-scalare-limpatto-1040369602487