Il cibo è… storia, sostenibilità, benessere

Il terzo incontro della serie “Il cibo è …” mette al centro il cibo da un punto di vista della nostra storia, della sostenibilità ambientale, della qualità della vita e del benessere di ciascun essere vivente e vede a dialogo due docenti di UniMi.

Si parlerà di cibo e cambiamenti, di come è cambiata la vita delle persone che producono il cibo e che lo consumano ma anche del rapporto con gli animali, degli allevamenti e della sensibilità verso i temi della qualità di vita.

La conversazione si svilupperà in connubio con le e i partecipanti, a partire da domande e suggestioni quali: come era la vita di chi produceva cibo nel passato e come è cambiata? Siamo passati dalla quantità alla qualità? Come è cambiato il nostro modo di guardare all’allevamento? Perché è bene per tutti occuparsi della qualità della vita degli animali da allevamento?

Intervengono:

Prof.ssa Emanuela Scarpellini – docente e ricercatrice di Storia Contemporanea presso il Dipartimento di Studi Storici di Unimi;

Prof.ssa Silvana Mattiello – docente e ricercatrice di Scienze e Tecnologie Animali del Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali – Produzione, Territorio, Agroenergia;

Dott.ssa Sonia Corain – curatrice di Villa Arconati – Storia, abitudini e ricette di Villa Arconati.

 

Partecipazione gratuita con registrazione qui