Domenica 2 novembre, il Consolato Generale del Messico a Milano organizza per il quarto anno consecutivo la Parata del Giorno dei Morti, occasione di celebrazione e raduno con la comunità messicana residente in Lombardia e a Milano, così come con cittadini italiani e residenti di altri paesi in zona.
La Parata del Giorno dei Morti è nata a Città del Messico nel 2016, e forma parte della celebrazione del “Día de Muertos”.
È una delle tradizioni messicane più sentite dal suo popolo ed è stata dichiarata nel 2003 Patrimonio orale e immateriale dell’UNESCO.
Nell’immaginario collettivo, la celebrazione del “Día de Muertos” forma parte del sincretismo religioso che unisce le credenze dei popoli originari del Messico con quelle della religione cattolica e da secoli rappresenta un momento privilegiato d’incontro tra i vivi e i suoi antenati. È un momento di unione e convivialità tra familiari e amici per celebrare la vita ed onorare i morti.
Si tratta di una tradizione passata da generazione in generazione nei secoli, che col passare del tempo ha acquisito nuove espressioni che si uniscono a quelle originali, ma senza cambiare il suo senso spirituale.
Quest’anno, il ritrovo sarà a Piazza San Babila alle ore 18:30. Il percorso comprenderà Corso Vittorio Emmanuele, Piazza del Duomo, Piazza dei Mercanti, Piazza Cordusio, Via Dante, Piazza Cairoli, Via Beltrami e finirà a Piazza Castello.
Chi vorrà unirsi alla parata dovrà registrarsi tramite il seguente Google Form: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfl_dLWlZBQtOqzGQGrLSZR8TLkrfTBh6qCaYdMYEZq5C_tAw/viewform?usp=header.
Il Consolato ci tiene a ricordare agli interessati che i vestiti devono rappresentare la tradizione messicana, da non confondere con costumi legati al terrore o ai fantasmi, siccome sono due tradizioni assai diverse.
Scopri di più da GazzettadiMilano.it
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.


































































