A Milano, il miglior “ceviche” (patrimonio Unesco) nei ristoranti DKarbon y Limon e al Lima bar

Edith Rodriguez. Editing e foto KC

Un mese di dicembre molto positivo per la cultura e cucina peruviana, con l’aria di festa e natalizia che invita alla condivisione, soprattutto seduti a tavola, in buona compagnia e con una grande varietà di cibi eccezionali.

La tradizione trasmessa di famiglia in famiglia, l’eccezionalità e la bravura degli chef peruviani nel loro Paese e quelli sparsi per il mondo, hanno fatto si che il rinomato piatto “Ceviche”, sia stato nominato, da pochi giorni, Patrimonio Culturale Immateriale dell’Unesco. Questa formula di  “premio”, tutela riti, tradizioni, ricette e usanze legate alle culture locali, che non sono necessariamente “beni” o luoghi fisici. L‘Italia, ad esempio, è rappresentata in questa classifica, da: La Dieta mediterranea e il Pizzaiuolo napoletano.

E noi siamo felici di condividere la grande integrazione della cucina tipica del Perù nella nostra città, portata ad alti livelli da un’amica e professionista, a Milano da più di 20 anni.

Ketty Carraffa – Agostino Marotta – Edith Rodriguez

L’esperienza e la valorizzazione della gastronomia peruviana a Milano, sono gestite dalla bravura e l’innovazione di Edith Rodriguez, titolare dei ristoranti D’karbon y Limon e del Lima bar, che portano gli innumerevoli clienti a gustare i sapori unici del Perù, ormai da tempo e con la stessa passione.

 

L’esempio, è preso dallo chef peruviano più famoso, Virgilio Martìnez, che nel mese di giugno, con il suo ristorante Central di Lima, è stato incoronato come migliore del mondo nella classifica World’s 50 Best Restaurants.

E anche noi, abbiamo avuto modo di assaporare ancora il “cheviche”, servito elegantemente dallo staff di Edith, accompagnato dalla dolcezza della patata rosa e dal gusto deciso del mais, che, come tutti gli ingredienti dei ristoranti, arrivano direttamente dal Perù.

Il ceviche, è uno dei piatti simbolo della cucina peruviana, diffuso in tante varianti diverse, nella gran parte dei Paesi dell’America Latina. E’ chiamato anche cebiche, seviche o sebiche, una pietanza antichissima, molto “fresca”, a base di pesce crudo tagliato al coltello, marinato nel limone e condito con un mix di olio extravergine di oliva, succo di lime, peperoncino, coriandolo, cipolla, coriandolo e pepe rosa.

Gli antropologi hanno dimostrato che il ceviche arriva da molto lontano, (circa 2000 anni fa), quando veniva consumato per la prima volta nella zona che attualmente chiamiamo Perù e legato naturalmente alle zone costiere e che fa parte anche della cultura dei Paesi che3 si affacciano sull’oceano Pacifico.

Tante sorprese per il mese di dicembre, per i peruviani residenti e per i milanesi e non, che sempre di più apprezzano e gustano la vera cucina peruviana, in un ambiente solare, accogliente, ricco di eventi, musica, cibi e soprattutto, uno staff diretto da Edith, di altissima qualità.

DKarbonyLimon: Piazza Tirana, 22  e Viale Tibaldi, 20 – Milano 
Lima Bar – Via Ozanam (Piazza Lima)
edithrodriguez1@hotmail.com – dkarbonylimon.com – 328 428 1204