Ride MIlano, gli appuntamenti fino al 23 agosto.

Ha aperto il 15 luglio,pressol’Ex Scalo Ferroviario di Porta Genova, RIDE MILANO l’hub culturale che ospiterà, fino al 15 ottobreiniziative legate ad arte, sport, cinema, teatro, poetry slam, attività per famiglie ma anche ristoranti pop-up, cocktail bar, concerti, dj set, marketplace, gaming e molto altro. Nell’area che durante Expo aveva ospitato il Mercato Metropolitano, un gruppo di giovani imprenditori provenienti dal mondo dello spettacolo e degli eventi ha dato vita a RIDE MILANO, un progetto ambizioso, patrocinato dal Comune di Milano – Municipio 6, con l’obiettivo di far ripartire il mondo dell’intrattenimen-to, duramente colpito negli ultimi mesi, offrendo alla città nuovi spazi e nuove possibilità di lavoro.

CALENDARIO EVENTI 10-23 AGOSTO

I mesi del lockdown sono stati l’occasione per un’attenta riflessione e gli orga-nizzatori di RIDE MILANO hanno deciso rimboccarsi le maniche cercando di trasformare una crisi in un’opportunità condivisa. Sono stati così coinvolti nel progetto imprenditori e società già operanti sul terri-torio di Milano, con particolare focus sull’area dei Navigli e Tortona, proprio per offrire un’occasione supplementare agli esercenti della zona, oltre che della città. Questo evento sarà un’occasione di traino importante, di cui potranno beneficiare tutte le attività della zona per attirare nuovo pubblico. Un grande progetto, illustrato a Confcommercio Milano ed Epam, che ha per-messo di riqualificare gli oltre 5.000 metri quadrati dello scalo ferroviario, for-nendo soluzioni ampie e funzionali, mirate a evitare assembramenti non con-trollati e, allo stesso tempo, adeguate a valorizzare il piacere dello stare insie-me in sicurezza. Grazie all’aiuto di Tensotend, partner tecnico di tutti gli alle-stimenti, nel cuore pulsante della città ha così preso vita un vero e proprio vil-laggio, concepito per offrire ai cittadini un nuovo luogo in cui rilassarsi, gustare ottimo cibo, curiosare tra gli stand di artisti ed espositori, assistere a spettacoli e sorseggiare un drink ascoltando buona musica.

All’interno dell’area trovano spazio 2 palchi, dove si alterneranno performance di artisti contemporanei, musica dal vivo, spettacoli di cinema serale e dj set in cuffia, oltre a stand-up comedy e rappresentazioni teatrali realizzate in collabo-razione con il Municipio 6 della città di Milano. Gli accessi a concerti e spetta-coli saranno contingentati in modo da evitare qualsiasi forma di assembramen-to, a garanzia della sicurezza. Pequod Acoustics, i diffusori Hi-Pro Made in Florence che si fanno notare per il loro design unico, è partner ufficiale di RIDE MILANO per offrire una qualità del suono impareggiabile durante i concerti, i dj set e gli spettacoli.

Anche Vi-deomobile, società leader nella produzione e commercializzazione di maxi schermi a led, è presente come partner tecnico con i suoi materiali sui palchi e negli spazi espositivi, per consentire la messa in onda di contenuti visivi di al-tissima qualtà. Tra i primi appuntamenti in palinsesto figurano le performance di Max Casacci, chitarrista e fondatore dei Subsonica, con il suo progetto “URBAN GROOVE-SCAPES e SUONI DEL PIANETA” che, con o senza l’utilizzo di strumenti mu-sicali, trasforma i suoni delle città e della natura, dell’acqua, dell’aria e delle pietre in puro groove; poi sarà la volta di Giorgieness, voce femminile dell’in-die-rock italiana che ha suonato con Savages, White Lies, The Kook; di Bian-co, musicista e cantautore torinese che vanta collaborazioni con Levante e Max Gazzè, e del poetry slammer Simone Savogin, tre volte campione Nazio-nale LIPS e finalista ad Italia’s Got Talent 2019, che presenterà il suo ‘Scriverò SCALO FERROVIARIO DI PORTA GENOVA: ARRIVA “RIDE MILANO”, PEROFFRIRE AI MILANESI UN’ESTATE RICCA DI APPUNTAMENTI.15 LUGLIO – 15 0TTOBRE 2020 Orario 17.00 – 01.00 Via Valenza, 2 – 20144 Milano SITO: www.ridemilano.comFB: www.facebook.com/ridemilanoInstagram: Ride_Milano Hashtag: #ridemilano Ufficio Stampa Ride Milano Alessia +39 349 4230738 Stefania +39 02 36595541 ufficiostampa@ridemilano.com

L’evento è organizzato da: Alberto Cossu – ACubeCom Paco Salvini – RAL Events Daniele Marchetti finché avrò voce’. Per la seconda settimana l’area Main Stage di Ride Milano, ospiterà CristianoGodano, frontman dei Marlene Kuntz, in un’esibizione chi-tarra e voce, dalle atmosfere alt-folk e intimiste, a pochi giorni dall’uscita del suo primo album da solista “Mi ero perso il cuore”. Angelica,cantautrice ita-liana, che ha intrapreso un’avventura solista con l’album “Quando finisce la festa” nei principali club e festival italiani, tra cui il MI AMI 2019, l’Home Festival e lo Zoo Music Fest, The Niro, cantante e musicista eclettico che, nel corso della sua carriera ha lavorato anche come produttore di colonne sonore per film! L’ultimo suo album “The Complete Jeff Buckley and Gary Lucas Song-book” ( 2019) lo ha visto la collaborare in featuring con Gary Lucas. Tutti i sabati l’Atomic tornerà a farci compagnia con l’Atomic Summer Camp intrattenendo il pubblico di RIDE MILANO con un’imperdibile selezione musica-le, mai convenzionale.

A fare da protagoniste saranno la musica indie rock, elettro, new wave, rare groove con un tocco ironico di pop.Non solo intrattenimento, ma anche ristoro: RIDE MILANO ospiterà una sele-zione di resident restaurant che già operano in zonaquali, ad esempio,Mieru Mieru con la sua cucina salentina a base di pesce, Maido, con l’Okonomiyaki e altre sfiziosità dello street food, Madre coi suoi buonissimi burrito, anche in versione veg e The Meatball Family con le sue imperdibili polpette, la gelateria Binario Zero col gelato artigianale di Vanilla Gelati Italiani, il cui obiettivo è quello di proporre un’esperienza diversificata all’interno di un suggestivo dehor. Completeranno l’offerta il RAL Cocktail Bar e le birrerie pop-up di Birra Peroni, sponsor di RIDE MILANO, che sarà la birra ufficiale dell’evento e porterà al RIDE MILANO lo spirito di unione e condivisione che da sempre la caratte-rizza. Jameson è con RAL e il suo Cocktail Bar chepropone una drink list estiva a base dell’Irish Whiskey divenuto da oltre un anno, con il progetto “Ja-meson Il Wiskey del quartiere”, il primo supporter dei locali nel loro ruolo difulcro culturale e sociale dei quartieri, nonché di ‘portavoce’ delle esigenze dei loro abitanti. Un progetto di rigenerazione urbana on field che oggi segue e sostiene il RAL in Ride Milano. Per quattro mesi il pubblico può partecipare at-tivamente all’attività di cocktail crowd-funding: per ogni drink Jameson una quo-ta sarà devoluta per la realizzazione di un intervento di miglioramento del quar-tiere. (jamesonquartieri.it).

Partner di Ride Milano è Barty,il primo miscelatore compatto ed automatizzato di bevande. Un vero e proprio robot a supporto dei professionisti del mondo Ho.Re.Ca., per la preparazione di miscelati e cocktail di altissimo livello qualitativo.Sarà possibile consumare ‘al tavolo’ proprio per garantire, anche in questo caso, il rispetto delle distanze di sicurezza con la possibilità di prenotare il proprio posto attraverso l’app ufirst. Ospite d’eccezione il Wunder Mrkt che, con il nuovo format di temporary mar-ket e una selezione dei suoi migliori espositori, propone un universo di meravi-gliose creazioni artigianali, abbigliamento vintage, pezzi unici, oggetti d’arte e design, attivo dal 15 luglio al 4 agosto e dal 24 agosto all’11 ottobre. Tutte le mostre presentate nell’Area Market sono organizzate da EXITART, nella persona del curatore Beppe Treccia Iavicoli, una piattaforma che si occu-pa di promuovere artisti, designer e giovani scrittori in location eterogenee e non convenzionali. EXITART inoltre organizza rassegne, esibizioni e concepi-sce contenuti per eventi artistici, sociali ed istituzionali per i quali offre anche consulenza per l’organizzazione, la direzione artistica, la comunicazione e la promozione degli stessi.

Grande attenzione è stata rivolta anche alle famiglie con bambini; è nato così il Funny Sunday, un appuntamento settimanale con artisti di strada, attività sportive e film d’animazione dedicato ai più piccoli. Snowave è il partner che farà divertire aiuti e bambini con sessioni di training mirate per surfer provetti (o aspiranti tali), skater o snowborder. Snowave.it è nata con l’obiettivo di unire viaggi, persone e passione in un’unica fantastica esperienza, occupandosi di trasporti, lezioni e persino degli aspetti più diverten-ti dell’esperienza come i party e gli aperitivi. L’approccio di Snowave? “People First”, perché al centro di tutto ci sono le persone. E i legami. La loro mission? Godersi il viaggio: #EnjoyTheRide, #jointhetribe. Ogni lunedì, invece, RIDE MILANO si trasforma in uno spazio interamente de-dicato al gioco da tavolo ospitando la BoardGame Monday Night, un appun-tamento imperdibile per tutti gli appassionati. Tornei, presentazioni, anteprime delle novità autunnali, ma anche giornate de-dicate alla creatività con giochi inediti e workshop dedicati al game design. Che siate dei grandi appassionati oppure solo dei semplici curiosi all’interno di RIDE MILANO vivrete il piacere del gioco grazie alla presenza di alcuni titoli, selezio-nati tra quelli più facili e divertenti, che saranno sempre a vostra disposizione. “È una grande emozione poter riportare alla vita questo spazio nel cuore di Mi-lano, un luogo in cui ciascuno potrà vivere appieno le sue passioni: la musica, il teatro, il gioco, lo shopping, il cibo il tempo libero trascorso in compagnia dei propri cari. Abbiamo lavorato duramente per individuare un’offerta che potesse essere quanto più trasversale possibile e continueremo a farlo con uno sguar-do sempre orientato a nuovi spunti e sinergie. Desideriamo che RIDE MILANOsia per tutti un’occasione di ripartenza in sicurezza”: questo quanto riferisce Paco Salvini, una delle menti ideatrici di RIDE MILANO insieme ad Alberto Cossu e Daniele Marchetti. Lo scalo aprirà i battenti mercoledì 15 luglio, dalle ore 17.00 fino all’una di not-te, tutti i giorni della settimana. Il ticketing degli spettacoli è affidato alla piattaforma Dice (https://dice.fm/ve-nue/ride-milano-z6p7) mentre l’ingresso alla restante parte dell’area è sempre gratuito. Al fine di evitare code e attese l’organizzazione offre la possibilità di prenotare l’accesso all’area o il proprio tavolo al ristorante avvalendosi dell’app ufirst, l’innovativa piattaforma digitale eliminacode. Il programma e il calenda-rio degli eventi saranno invece disponibili sul sito www.ridemilano.com e sulla pagina Facebook www.facebook.com/ridemilano. Media partner ufficiali di RIDE MILANO saranno i due magazine lifestyle indipendenti WU e Club Milano. WU dal 2006 è una vetrina per le tendenze e gli eventi più all’avanguardia nel panorama italiano, con un focus particolare sulla moda, la street art, la musica indie ed elettronica, la fotografia. Da anni è il media privilegiato per gli eventi più alternativi a Milano. Club Milano racconta da 10 anni in modo originale Milano ai milanesi: interviste, focus e approfondimenti su tutto ciò che rende unica e straordinaria la nostra città. Ancor di più in un momento come questo. WU e Club Milano, attraverso i loro magazine e i siti clubmilano.net e wumagazine.com, vi presenteranno gli appuntamenti più importanti di RIDE MILANO e attraverso i loro social vi faranno vivere i momenti più entusiasmanti di un’estate diversa e ci auguriamo irripetibile.