Una cena con asta di beneficenza vede insieme Progetto Arca e Fondazione Laps lunedì 20 novembre in un’esclusiva serata presso Garage Italia Milano con l’obiettivo di raccogliere fondi per completare i lavori di ristrutturazione di Housing Sociale Bodio: una palazzina con 11 appartamenti (bilocali e trilocali) per famiglie che vivono in situazioni di disagio abitativo, economico, sociale. Lo stabile nasce accanto al Market solidale di viale Bodio, aperto lo scorso luglio da Progetto Arca per dare sostegno alimentare a 150 famiglie in difficoltà della zona.
“La casa, insieme al lavoro, è il pilastro fondamentale della vita di ogni persona. Dalla casa ripartono le azioni e le relazioni necessarie per contrastare l’emarginazione sociale e permettere nel tempo un reale reinserimento nella società” commenta Alberto Sinigallia, presidente di Progetto Arca. “In questi ultimi anni in particolare abbiamo registrato un aumento importante delle richieste di aiuto da parte delle famiglie, che troppo velocemente scivolano nella fragilità estrema. Grazie dunque a Fondazione Laps per essere al nostro fianco nella realizzazione di progetti concreti e necessari come quello di Housing Sociale Bodio”.
Supportare il benessere dei minori vulnerabili e delle loro famiglie promuovendo progetti di solidarietà e contribuendo così a portare un cambiamento positivo e responsabile nella società è proprio la mission di Fondazione Laps, costituita nel 2016 dall’imprenditore e filantropo Lapo Elkann: “Sono onorato di collaborare con Progetto Arca in questo progetto che si pone l’obiettivo di migliorare la quotidianità di soggetti vulnerabili. La casa rappresenta il primo nucleo attorno al quale si progetta il futuro dei minori ed è proprio per questo che da alcuni anni abbiamo concentrato il nostro impegno sull’housing come ad esempio Casa Laps aperta in Portogallo. Sono sempre più convinto che l’impegno sociale della collettività sia risorsa essenziale per cercare di proteggere il diritto al sorriso che ogni bambino nel mondo ha”.
Nella palazzina di viale Bodio le famiglie accolte avranno la possibilità di essere supportate da un’equipe multidisciplinare che prenderà in carico i bisogni specifici di ogni persona per avviare un reale percorso di integrazione sociale. Affiancamento nella relazione con i servizi sociali e sanitari del territorio, nella gestione delle pratiche burocratiche per ottenere documenti e permessi, nell’avvio di procedure legali gratuite e di percorsi professionali sono tra le attività che verranno svolte.
L’evento, presentato da Cristina Fantoni, prevede una cena a cura degli chef Andrea Aprea, Massimiliano Prete, Giancarlo Morelli, Matteo Baronetto, Jayson Dee Cabaya e con il supporto di C.A.P.A.C. e Istituto Alberghiero Carlo Porta Milano. L’asta è realizzata con il contributo di Cambi Casa d’Aste.
(A cura di Agenzia Le Acrobate)