Plug-Mi, Urban Culture al Superstudio Maxi

PLUG-MI, il festival ideato e prodotto da Fandango Club Creators che celebra e amplifica l’Urban Culture più autentica, continua ad arricchire la line-up musicale e culturale della Realness Edition, on stage da sabato 28 a domenica 29 settembre.

In questa occasione, Propaganda Clothing presenta la preview mondiale del fashion film in chiave documentaristica Kindred, durante la prima giornata del festival.

La parola kindred può essere tradotta come “affine” o “simile”. Esplodendo la poetica che sta alla base del concept, Kindred parla di affinità elettive, quel sentiment creato da Goethe nel 1809 per descrivere i complessi intrecci emotivi e le relazioni tra personaggi, dove certi elementi tendono naturalmente a combinarsi con altri. La collezione di Propaganda Clothing indossata dai protagonisti diventa il fil-rouge tra etnie e subculture diverse, presentandosi come collante della street culture di Los Angeles.

Il film, girato da Roberto Graziano Moro (regia) e Edoardo Bolli (direttore fotografia) con la media partnership di GQ Italia, racconta la Città degli Angeli attraverso il filtro di chi vive ai margini e lotta ogni giorno per affermare la propria libera identità tra musica, religione, valori e sogni. Kindred esplora un mondo dove l’abbigliamento diventa simbolo di identità collettiva e underground: il film sarà visibile sul palco di PLUG-MI in entrambe le giornate del festival, sabato 28 e domenica 29 settembre.

Palinsesto musicale e artistico  

Oltre al fashion film, PLUG-MI offrirà una line-up musicale e culturale di grande rilievo. Il festival celebra con un roaster di eccezione la rap culture italiana. Tra gli artisti più attesi, Noyz Narcos, che si esibirà sabato 28 settembre, seguito da Ernia, protagonista della giornata di domenica 29 settembre. Sempre domenica, alle ore 18.00 salirà sul palco anche Mondo Marcio, per interpretare alcuni tra i suoi brani più leggendari e presentare in anteprima il suo nuovo progetto musicale. Confermata, inoltre, la partecipazione di 22simba, artista emergente tra i più promettenti della scena, che si è distinto per i testi che riflettono la realtà della vita di strada e le sue esperienze personali e intimistiche.

Gli autorevoli community partner Real Talk daranno vita sul main stage ai loro format di urban music Smoking Hot, Afro Comb Nation e MyG, ai quali si aggiungeranno i prossimi format in uscita Genesis e Say No Mo, portando i social nel mondo reale con performance ‘live & direct’ di numerosi artisti selezionati dal community channel YouTube.

Sul palco il percorso nella realness continua anche con il format PLUG-MI SPIN OFF, curato da AleRossi DJ e powered by Dolly Noire, grazie al quale tanti dj emergenti avranno l’opportunità di spingere il loro sound davanti a un vasto pubblico.

L’evento ospiterà anche esibizioni di street art con progetti esclusivi, tra cui il live painting del leggendario Mr Wany e una galleria di opere di Urban Art italiana con nomi che hanno scritto la storia della scena, dalla Golden Age del Graffiti Writing con Kay One fino alla Street Art di Pao e molti altri.

Il programma include inoltre l’area Sneakerhead’s Room per gli appassionati di sneakers da collezione, il Basketball Court powered by Champion in cui Court MLN organizzerà tornei e challenge, intervallati dal freestyle basket Da Move, dance battle e una rampa dedicata a skate, BMX e rollerblade, con esibizioni di professionisti e lezioni gratuite per chiunque voglia avvicinarsi a queste discipline di action sport.

Nel PLUG-MI FOOTBALL PITCH sbarca anche la GOA7 LEAGUE, la competizione social che unisce calcio e web in un’esperienza unica e innovativa. Nella “gabbia” GOA7 si daranno battaglia i protagonisti della lega insieme ad alcuni dei creator più seguiti sui social. Tra i tanti nomi Andrea Fratino e 7Sins.

Non mancherà lo spazio per workshop e masterclass creative nel PLUG-MI Creative Lab, sotto l’Art Direction d’eccezione di Jacopo De Carli. Il pubblico potrà personalizzare le proprie BIRKENSTOCK con perline e laccetti, assistere alle Show Masterclass di Buffalo con influencer e creator, creare con Levi’s® la propria giacca custom con materiali di recupero, borchie e colori seguendo le tecniche e le istruzioni di un sarto professionista, creare con New Era un cappello custom con patch esclusive e scoprire con Timberland l’arte della customizzazione con quattro esclusivi The Original Yellow Boots, ciascuno realizzato con tecniche uniche da artisti diversi, tra cui Mattias Gollin e Fioriino, oltre a personalizzare gadget utilizzando tecniche come pittura e l’applicazione di perle e cristalli.

Web App

Per la prima volta, PLUG-MI lancia la sua web app, realizzata dal Tech Partner Abilitya, accessibile tramite un QR CODE stampato sul braccialetto che si riceverà all’ingresso. L’app offre contenuti esclusivi e sconti messi a disposizione da molti brand presenti all’evento, regalando un’esperienza interattiva e coinvolgente per tutti i partecipanti.

Partner & brand

Title Sponsor dell’evento è per la prima volta Revolut, la banca digitale che aiuta 45 milioni di clienti nel mondo a gestire il denaro in modo più intelligente e che offrirà ai nuovi utenti 20 € di bonus di benvenuto, da spendere come preferiscono (si applicano Termini e Condizioni). Tra i principali brand partecipanti all’edizione 2024 troviamo il retail partner Game7Athletics, Radio 105 come official radio, Armani Beauty, Eastpak, Levi’s, Phobia e Vision of Super con l’esclusiva area PLUG-MI ON AIR, un vero e proprio salottino che accoglierà numerosi ospiti con momenti di talk e interviste.

E ancora, un’area by Nintendo con photo opportunity di Super Mario e esclusive postazioni di gioco The Legend of Zelda: Echoes of Wisdom nel suo weekend di lancio, gli editorial partner Corriere dello Sport-Stadio e Tuttosport, 958 Santero in qualità di beverage & Skybox Partner (l’esclusiva vip lounge dell’evento), i beverage partner birra 8.6 e Boem, e numerosi brand emergenti del mondo della moda.

Appuntamento quindi al 28 e 29 settembre 2024 con orario di apertura dalle 12.30 alle 23.30 al Superstudio Maxi di Milano, lo spazio per eventi gestito da Superstudio Events che, con i suoi 10.000mq, risponde all’esigenza di PLUG-MI di pensare in grande, spostandosi per questa edizione in una venue “Maxi” all’avanguardia e interamente sostenibile.

Biglietti e informazioni

I biglietti sono limitati e disponibili a prezzo scontato su TicketOne fino alla mezzanotte del 27 settembre:

– €24 per il biglietto giornaliero intero

– €43 per l’abbonamento di due giorni

– €21,50 per il biglietto ridotto “Porta un amico” acquistabile in pacchetti da 2.

Sarà comunque possibile acquistare i biglietti anche in loco, e online nei 2 giorni di evento, a prezzo pieno.

Per ulteriori aggiornamenti, scoprire il programma completo di tutte le aree e iscriversi ai workshop, visita il sito ufficiale www.plug-mi.com e segui il festival su Instagram @plug_mi.