La Festa dei Missionari Cappuccini

E’ tutto pronto per la festa dei Missionari Cappuccini di Milano, il tradizionale week-end all’insegna della gioia e dello spirito francescano che quest’anno celebra la partenza di una cinquantina di laici volontari destinati alle missioni in Africa e Asia.

L’appuntamento, aperto a tutti i cittadini, è per il fine settimana del 7-8 giugno, al Convento dei Frati, in piazzale Cimitero Maggiore 5 (per arrivare bus 40 o tram 14). Come sempre non mancheranno stand gastronomici, performance musicali, giochi con i clown e tante altre proposte divertenti e appassionanti per grandi e bambini. Per tutta la giornata, pesca di beneficenza e banchetti con oggettistica varia.

Ecco il programma degli eventi:

Sabato 7 giugno

ore 17.30 Santa Messa presieduta dal Responsabile Pastorale Missionaria Diocesana Mons. Maurizio Zago, con il rito della consegna ufficiale del mandato ai volontari. Animazione a cura del coro multietnico “Amici dell’Africa”.

Dalle ore 18.30 Stand gastronomici con salamelle, patatine, pizze focacce e tanto altro

Dalle 20 “Voci dalla Foresta” concerto testimonianza di Stéphane Ngono, fondatore e frontman di Afrisonica, collettivo artistico africano nato con l’obiettivo di raccontare il cuore dell’Africa profonda, la vita, le tradizioni e la cultura della foresta equatoriale.

Domenica 8 giugno

Dalle 9.30 pane, pizze, focacce e dolci sfornati al momento dai fornai di Pane in Piazza

Dalle ore 12 Stand gastronomici: riso freddo, salamelle, patatine e delizie da forno

Ore 10.00-18.00 Gelato artigianale

Dalle ore 14.30 animazione per bambini, chitarre, clown, nella gioia di condividere il dono della missione.

Queste le destinazioni dei 48 laici volontari missionari:

  • 10 in Camerun: 5 raggiungeranno Bamenda, nella zona occidentale del Paese, dove si occuperanno delle visite ai giovani detenuti del vicino carcere. Gli altri 5 si occuperanno di animazione parrocchiale a Toket, dove grazie alla raccolta fondi dell’ Ottobre Missionario è in corso la ristrutturazione e l’ampliamento della scuola locale, distrutta dalla recente e mai del tutto sopita guerra civile.

  • 10 in Thailandia: 5 volontari andranno a Pakret, in provincia di Bangok, dove forniranno assistenza a Suor Angela Bertelli delle Suore Saveriane nella gestione del Centro Casa degli Angeli, istituto che ospita madri con figli disabili. Gli altri 6 raggiungeranno invece la parrocchie di Mae Teng, nel Nord del Paese, punto di riferimento per 17 villaggi dove vivono numerose minoranze etniche come i profughi cattolici provenienti dal Myanmar.

  • 14 in Benin: lavoreranno con le Clarisse Cappuccine e saranno impegnati in diverse attività di animazione per bambini e giovani.

  • 2 a Capo Verde: aiuteranno i Cappuccini nelle principali attività parrocchiali.

  • 12 in Costa D’Avorio: andranno a Zouan-Hounien e Abidjian, dove si occuperanno di lavori manuali, animazione e visite ai bambini del SAD, il sostegno a distanza dei Missionari Cappuccini.

Quest’anno, al percorso formativo per la missione, hanno partecipato un centinaio di persone soprattutto molti giovani.

Il nuovo percorso formativo inizierà a gennaio 2026 e, già da ora, ci si può iscrivere sul sito www.missioni.org alla voce “Volontariato”.


Scopri di più da Gazzetta di Milano

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.