Anche il premier Conte in Triennale per l’apertura del World Forum on Urban Forests.

0
439

Oggi in Triennale si è svolta la Cerimonia di apertura del World Forum on Urban Forests – Milano Calling 2019 alla presenza di Giuseppe ContePresidente del Consiglio dei Ministri. 

Il Premier Giuseppe Conte, prima della Cerimonia, ha preso parte alla piantagione di un albero di fronte a Triennale Milano insieme a Fabrizio Sala, Vice Presidente di Regione Lombardia, Giuseppe Sala, Sindaco di Milano, Arianna Censi, Vice Sindaca della Città metropolitana di Milano, Pierfrancesco Maran, Assessore all’Urbanistica, Verde e Agricoltura del Comune di Milano, Alessandra Stefani, Direttore Generale delle Foreste MIPAAF, e Stefano Boeri, Presidente di Triennale Milano.

Il World Forum on Urban Forests – Milano Calling 2019
A un anno dal primo Forum mondiale sulle foreste urbane e in occasione della giornata nazionale dell’albero, il 21 novembre 2019, il Comitato permanente di WFUF, composto da FAO (Food and Agriculture Organization of the United Nations), SISEF (Società Italiana di Selvicoltura Urbana ed Ecologia Forestale) e Politecnico di Milano organizza, insieme a Triennale Milano dal 21 al 22 novembre, il World Forum on Urban Forests – Milano Calling 2019.

Triennale Milano porta avanti la sua riflessione sui temi della sostenibilità affrontando le questioni fondamentali relative all’implementazione della silvicoltura urbana per stimolare lo scambio e la condivisione di conoscenza tra le città, le istituzioni accademiche, le organizzazioni internazionali e i professionisti del settore. All’interno del Forum verrà presentato ForestaMI il grande progetto di forestazione urbana che la Città metropolitana di Milano ha deciso di attuare, al fine di incrementare le superfici verdi della città e la qualità urbana, ma anche al fine di aumentare la resilienza del territorio urbano agli stress ambientali e agli effetti del riscaldamento climatico.

“Con il World Forum on Urban Forests – Milano Calling 2019 Triennale conferma il suo impegno nell’affrontare tematiche e urgenze della contemporaneità. Il Forum si pone su una linea di continuità con la XXII Esposizione Internazionale Broken Nature e riporta Triennale al centro del dibattito sulle politiche ambientali – dichiara Stefano Boeri, Presidente di Triennale Milano -. La forestazione urbana è oggi in cima alle agende delle grandi metropoli del Pianeta. Uno degli obiettivi principali del Forum in Triennale è quello di proporre possibili modelli di sviluppo di un nuovo concetto di città, in cui la presenza delle foreste, sia urbane sia periurbane, è fondamentale per garantire un futuro sostenibile. Le foreste non sono il passato o l’altro della città ma il loro futuro”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here