Al Museo della Permanente è in corso AMART, quinta edizione. Assegnati i premi per i migliori allestimenti

Si è inaugurata martedì 7 novembre la quinta edizione per AMART, la mostra dedicata all’Antiquariato, organizzata dall’Associazione Antiquari Milanesi in collaborazione con Promo.Ter Unione.  Fino al 12 novembre, presso il Museo della Permanente, gioiello neoclassico nel cuore di Milano, 65 gallerie provenienti da Italia ed estero, propongono il meglio dell’antiquariato di diverse epoche e stili.

Il Presidente dell’Associazione Antiquari di Milano, Michele Subert ha evidenziato “il grande impegno degli espositori nel reperire e presentare ad AMART opere nuove per il mercato, talvolta persino inedite, fino ad arrivare alle nuove attribuzioni di opere. È sorprendente la quantità di opere provenienti da collezioni private, molte delle quali illustri, presenti quest’anno ad AMART”.

Ad AMART, eleganza e cura, antico e contemporaneo trovano una sintesi: l’intero allestimento della mostra è stato curato con grande attenzione per consentire al pubblico di collezionisti la miglior esperienza possibile. Allo stesso modo, grande impegno viene profuso dai galleristi per l’allestimento degli stand. Dalla sua prima edizione, AMART ha istituito ben tre riconoscimenti (Premio miglior allestimento) riservati agli allestimenti degli stand, vengono quest’anno aggiudicati da una giuria composta dall’interior design Clara Bona, dalla giovane e affermata curatrice e art blogger Maria Vittoria Baravelli, dall’architetto specializzato in museografia, Michele Piva e dallo storico dell’arte Stefano Zuffi. La Giuria ha indicato i vincitori per l’edizione in corso indicando le motivazioni come segue:

 

Stand 46. In Opera Italian Arts, Milano.

Luci, grafica, colori e toni dei diversi materiali delle opere esposte compongono un’atmosfera elegantemente equilibrata e coerente. 

 

Stand 31. Salamon Fine Art, Milano.

Opere di epoche, dimensioni, tecniche e materiali diversi vengono valorizzate da un allestimento attento, con soluzioni coraggiose e riuscite come le cornici per le incisioni.

 

Stand 44. Dalton Somarè, Milano.

L’efficace scelta delle luci e dei basamenti mette in evidenza sculture di grande suggestione, in un dialogo ritmato attraverso le epoche e i continenti. 

 

8-12 NOVEMBRE 2023

Museo della Permanente

Mercoledì-sabato: ore 11.00 – 20.30

Domenica: ore 11.00 – 19.30

 

Museo della Permanente

via Filippo Turati 34, Milano

amart-milano.com

 

PER INFORMAZIONI

Email: antiquari@unione.milano.it

Telefono: 02.7750447

Cell. 335.1651150