Gruppo Fontana, presentato libro fotografico celebrativo di Maurizio Galimberti con mostra a corredo.

60

È stato presentato oggi nell’Headquarters del Gruppo Fontana, a Veduggio, il libro “Inside the Cathedral of Work”, contenente le fotografie d’arte realizzate da Maurizio Galimberti, fotografo di fama mondiale, per raccontare i 70 anni di Fontana Gruppo.

Proprio nel 1952, infatti, nasceva la Fontana Luigi S.p.A, società originaria da cui ha preso vita nei decenni una grande realtà leader nella bulloneria di alta qualità.

Giuseppe Fontana, CEO di Fontana Gruppo, ha dichiarato: «In questo prezioso volume sono raccontati attraverso le immagini settant’anni di azienda ma anche di famiglia: la nostra, innanzitutto, ma anche quella di tutti coloro che lavorano direttamente per il nostro Gruppo e che fanno parte dell’indotto. Abbiamo voluto festeggiare pensando di lasciare qualcosa per il futuro, dunque chiedendo a Maurizio Galimberti, amico per noi prima ancora che geniale artista, di esprimere attraverso la sua arte la sua visione della nostra azienda. Ogni immagine è un momento, ogni polaroid un istante o un prodotto che racchiude in sé tutta la complessità e la bellezza del nostro lavoro».

 

Maurizio Galimberti, artista a tutto tondo, “instant art”, nella sua stessa definizione, ha spiegato: «Io non voglio raccontare la realtà, ma cerco di vedere e riprodurre con gli occhi di Boccioni, del Futurismo, di Duchamp… gli occhi del movimento ma anche della sospensione. Credo che queste immagini dureranno nel tempo e questo lavoro rimarrà nel panorama della fotografia industriale perché segna un punto di rottura, rispetto a quello che c’è stato finora alza l’asticella: lo scopo non è raccontare cronologicamente o figurativamente l’azienda, è piuttosto il sogno di un viaggiatore che esplora l’azienda e ci regala le immagini che si creano nella sua mente. Lo sguardo del fotografo, il mio sguardo, non restituisce la fisicità ma ridisegna l’esistente partendo dal sentimento e dal pathos. Al centro dell’azione c’è la macchina fotografica, ma ci sono anche io, con tutto l’essere e la vita che mi porto dentro».

 

Ha partecipato al progetto anche Denis Curti, il più autorevole esperto e critico fotografico italiano: «L’arte di Maurizio Galimberti scaturisce e prende energia anche dalle sue più profonde paure, che lui elabora attraverso le immagini, creando il suo stile. Galimberti è un super eroe della creatività, e con questo lavoro per Fontana è stato in grado di sviluppare un progetto bellissimo ma sostenuto da opere che mantengono l’equilibrio tra progetto e opera».

 

La mostra con le opere di Galimberti realizzate per questo libro, inaugurata oggi all’interno dell’Headquarters di Fontana Gruppo, sarà visibile anche domani ai collaboratori e alle loro famiglie.