Spaziani Testa (Confedilizia) e Oriana (ASPESI): “Preoccupati da alcuni provvedimenti governativi. Insieme per la “buona battaglia”.

Proprietà e inquilini di locali non residenziali sono dalla stessa parte”. Lo ha dichiarato Giorgio Spaziani Testa, Presidente di Confedilizia in occasione dell’Assemblea annuale di ASPESI che all’interno della confederazione rappresenta il segmento imprenditoriale dell’immobiliare.

Lo Stato li ha costretti a chiudere per mesi e deve ristorare entrambe le parti; rimborsarne solo una e molto limitatamente può determinare una gravissima emergenza sociale ed economica,” ha commentato il Presidente di Confedilizia “perché anche la proprietà contribuisce con numeri significativi all’economia italiana. Su questo principio condiviso, Confedilizia e ASPESI hanno raggiunto con un’azione congiunta risultati concreti nel lockdown, in particolare sul tema del bonus fiscale per gli affitti non residenziali (hotel, centri commerciali, negozi)”.

E sempre in tema di misure governative: “Siamo molto preoccupati anche per la lesione di principi costituzionali e dello stato di diritto che sono affiorati in alcuni provvedimenti governativi, come quello sulle società sportive alle quali sono stati dimezzati i canoni dovuti contrattualmente per decisione dall’alto. La lesione dell’autonomia privata nella contrattazione” ha concluso Spaziani Testa “è foriera di altri disastri a medio termine, problema al quale sono sensibili molti soci sia di Confedilizia che di ASPESI e sul quale le due grandi associazioni immobiliari combatteranno insieme la “buona battaglia”.

I risultati raggiunti e gli obiettivi ora delineati dal Presidente della Confedilizia ci confermano la bontà del percorso avviato insieme nel 2020.” ha commentato il Presidente di ASPESI Federico Filippo OrianaDecidendo di creare un nuovo polo della rappresentanza immobiliare tra i loro sistemi comprendenti le diverse associazioni immobiliari facenti capo all’una e all’altra, Confedilizia e ASPESI hanno messo in campo un potenziale e una rappresentatività dell’intero settore e dei suoi vari mestieri senza precedenti nella storia italiana

About ASPESI

L’ASPESI, Associazione Nazionale tra le Società di Promozione e Sviluppo Immobiliare, nata nel 1993 a Milano per riunire gli imprenditori del settore immobiliare e rappresentarne gli interessi, associa in prevalenza le società che investono in iniziative di rigenerazione, valorizzazione, sviluppo, recupero e commercializzazione di aree edificabili e fabbricati. Associa, inoltre, qualificati studi professionali specializzati nell’immobiliare, aziende di servizi e le maggiori property companies.

Al fine di espandere la sua presenza sul territorio e di incrementare la conoscenza e lo scambio di esperienze tra i Soci, l’Associazione ha istituito i gruppi territoriali ASPESI MILANO (2010), ASPESI TORINO (2013), ASPESI ROMA (2017) e ASPESI CUNEO (2019). Per rappresentare gli interessi degli Associati anche sul territorio, i gruppi territoriali promuovono i rapporti con le istituzioni locali pubbliche e private, offrono ai Soci e ai loro collaboratori opportunità di crescita tecnico-professionale, creano per loro occasioni di incontro e confronto con gli altri operatori – imprenditoriali e professionali – e con i principali esponenti politici, istituzionali e culturali del territorio.

Presieduta dal 2018 da Federico Filippo Oriana, Associazione nazionale di categoria di Confedilizia e Principal Member di FIABCI – la Federazione mondiale delle professioni immobiliari, oltre ad essere la prima Associazione di rappresentanza del settore immobiliare è divenuta in oltre un quarto di secolo di sua esistenza il più importante centro aggregativo del settore.