Ti piacerebbe conoscere il valore di un quadro che da anni è appeso alle pareti di casa tua?

a cura di Daniela Lauria, consulente d’arte
Sei in possesso di un’opera e vorresti conoscere l’autore e l’epoca? Vorresti venderla ma non conosci il suo valore?
L’unica soluzione è far periziare il quadro, poiché è solo documentando l’opera che potrai conoscere sia il valore artistico che economico di quello che hai appeso alle pareti.
Se infatti ti presentasse da un commerciante con il vostro quadro non periziato, che non reca nessuna firma (come la maggior parte dei dipinti antichi) la stima che vi sarebbe fornita si baserebbe sull’estetica, il tema rappresentato e diversi fattori di mercato, ma non conoscendo ne la storia del quadro ne l’artista, il suo valore sarebbe di gran lunga inferiore a quello reale.
Cosa si intende perizia? Ne esistono di diverse tipologia, ma sostanzialmente si tratta di un elaborato tecnico in forma scritta, dettagliato e descrittivo dell’opera, della sua provenienza e del suo valore economico. Normalmente, alla perizia devono essere allegate le fotografie dell’opera e qualora il perito ritenesse opportune, delle analisi diagnostiche.
Il mercato dell’arte è notevolmente cambiato e le opere d’arte vendute a delle cifre importanti sono tutte corredate di perizia/expertise (entrambe a seconda dei casi), condition report.
Lo sapevi ?