In un mercato sempre più competitivo, il marchio di un’azienda rappresenta non solo la sua identità, ma è anche un asset strategico fondamentale per il suo successo, rappresentando per il pubblico il collegamento mentale fra prodotto e produttore o fra servizio e prestatore.
Questo workshop si propone di esplorare vari aspetti legati alla costituzione e al rafforzamento di un diritto di marchio all’interno di un’organizzazione, esplorando aspetti amministrativi e strategici.
Attraverso una panoramica approfondita, esamineremo i concetti chiave legati alla creazione e al rafforzamento di un marchio efficace, mettendo in luce le strategie per proteggerlo e valorizzarlo nel tempo, rafforzandone il ruolo nel mercato nel tempo.
Particolare attenzione sarà dedicata al processo di sorveglianza del marchio e alle tattiche di opposizione, strumenti vitali per prevenire e contrastare eventuali violazioni o tentativi di usurpazione e per creare una sorta di cordone sanitario intorno al proprio marchio.
Ad arricchire ulteriormente la discussione, un caso studio diretto: la testimonianza di un’ azienda che condividerà la propria esperienza reale, su come la teoria si traduca in pratiche vincenti all’interno del suo ecosistema aziendale, un’occasione unica per comprendere le dinamiche interne e le sfide legate alla gestione di un marchio forte, dalla prospettiva di chi le affronta quotidianamente.
Destinatari: imprese con sede legale e/o operativa iscritte alla Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi; aspiranti imprenditori; persone fisiche.