BCC Milano lancia Progetto VIS: un percorso di approccio al crowdfunding per le realtà del territorio impegnate nel sociale.

0
242
Funshopping.it crea la tua vetrina gratis per vendere on line - acquista migliaia di prodotti con sconti fino al 70%

Si terrà giovedì 5 novembre alle ore 18 il seminario web gratuito della Banca di Credito Cooperativo di Milano per presentare il Progetto VIS, acronimo di Valori, Idee, Sostegno. Il Progetto consiste in un percorso di accompagnamento al crowdfunding utile a fornire le competenze specifiche per un’efficace attività di raccolta fondi online. L’obiettivo è sostenere le realtà attive nel sociale nella realizzazione di progetti innovativi e di forte impatto per il territorio, coinvolgendo le comunità locali.

La videoconferenza Zoom è rivolta in particolare alla vasta platea di Organizzazioni di volontariato, Associazioni di promozione sociale, Imprese culturali e sociali, Enti dei beni comuni, Fondazioni private e Startup sostenibili.

«Da sempre il nostro mutualismo prevede importanti investimenti per il sociale – spiega Giuseppe Maino, Presidente di BCC Milano – siamo arrivati ad investire oltre 1 milione di euro all’anno per sostenere l’attività di quasi 500 soggetti che operano sul territorio nei settori del sociale, dello sport, della cultura e del volontariato. Ci siamo domandati però se a questo punto della nostra crescita di Banca e di Cooperativa socialmente responsabile potessimo fare di più, non semplicemente in termini economici. La nostra esperienza nella mutualità ci insegna che le realtà associative per la realizzazione dei loro progetti non hanno bisogno solo di fondi, spesso infatti hanno ottime idee che necessitano di strutturazione progettuale, organizzazione manageriale, capacità operativa ed efficacia comunicativa per essere realizzate. Con il Progetto VIS intendiamo rispondere anche a queste esigenze».

La Banca continuerà a sostenere le associazioni locali con i contributi che concede ogni anno per garantire il prosieguo delle attività di ciascuna di esse, ma contemporaneamente promuoverà questa call per andare a caccia di idee innovative e strutturate e per diffondere una cultura progettuale basata sulla compartecipazione della comunità locale: «La nostra Banca è prima di tutto una Cooperativa – conclude il Presidente Maino – e come tale è naturale che sviluppi iniziative nelle quali la cooperazione e il reciproco sostegno tra persone e realtà sociali siano il presupposto e allo stesso tempo l’obiettivo del percorso proposto ai nostri interlocutori».

Per partecipare alla videoconferenza Zoom gratuita di giovedì 5 novembre è sufficiente collegarsi al link www.bccmilano.it/progettovis e registrarsi. L’evento sarà condotto da Alessio Maurizi, giornalista di Radio 24 e grande esperto del Terzo Settore.

compra mi piace facebook, follower instagram, follower tik tok, ed  aumenta la tua visibilità del 300% in soli 2 giorni

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here