Realizza un sito web ecommerce di successo - Kynetic web agency a Salerno e Milano

Gestione e riciclo di materiali tessili e abbigliamento: mercoledì 17 novembre webinar gratuito organizzato dalla Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi. Si parlerà anche di sperimentazione e progettazione di abiti fatti per essere reinseriti nei cicli produttivi e verranno presentati casi di studio.

Per maggiori informazioni su webinar, assistenza specialistica ed iscrizioni: www.milomb.camcom.it/ambiente, ambiente@mi.camcom.it.

http://servizionline.milomb.camcom.it/eventi/assistenza-specialistica-ambiente-ed-ecosostenibilita/25

 

Bando voucher servizio di analisi LCA (Life Cycle Assessment) per settori tessile e carta aperto fino ad esaurimento delle risorse e non oltre le ore 14:00 del 30 novembre 2021. Per migliorare l’impronta ambientale delle piccole e medie imprese dei settori tessile, carta e cartotecnica, la Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi promuove il ricorso all’analisi del ciclo di vita di prodotto (Life Cycle Assessment –LCA), erogando uno specifico contributo che ne abbatta il costo. Per la concreta realizzazione di tale servizio, la Camera di Commercio ha selezionato Innovhub SSI s.r.l. Possono beneficiare delle agevolazioni le micro, piccole e medie imprese appartenenti ai settori manifatturieri della carta, cartotecnica e tessile con sede legale o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi. Le risorse finanziarie sono di 63.000 euro. Il contributo a fondo perduto è pari al 70% del costo di ciascun servizio di analisi LCA erogato, al netto dell’IVA, per un massimo di 4.200 euro. La procedura è telematica, tramite il sito http://webtelemaco.infocamere.it. Per informazioni: https://www.milomb.camcom.it/bando-voucher-servizio-di-analisi-Ica.

 

Il programma del webinar:

Mercoledì 17 ottobre, ore 10.30-12.30. “Economia circolare e materiali tessili: quali prospettive?

Il webinar si pone l’obiettivo di fornire spunti operativi nella gestione e nel riciclo di materiali tessili, mediante approfondimenti su casi di studio che si propongono di dare una risposta tangibile alla riduzione dell’impatto ambientale nel settore tessile.

Per conciliare tessile ed economia circolare è necessario potenziare gli impianti di raccolta, smistamento e riciclaggio, in modo da ridurre la dipendenza dai mercati esteri, che sono i principali destinatari dei nostri rifiuti tessili. Per le aziende è importante investire in ricerca e in strumentazione tecnologica, oltre a sperimentare e definire un design in grado di progettare abiti (materiali e accessori) fatti per essere reinseriti nei cicli produttivi.

La pratica virtuosa di un reimpiego dei tessuti può contribuire a ridurre i costi dei materiali utilizzati nel settore moda e abbigliamento, evitando quelli legati al trattamento rifiuti, mentre l’economia circolare legata al riciclo dei tessuti può rappresentare un volano per l’occupazione.

Il webinar è rivolto alle imprese con sede legale o sede operativa sul territorio di competenza della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, in particolare del settore tessile.

 

Saranno trattati i seguenti argomenti:

  • Materiali tessili: ridurre, riciclare, recuperare
  • Riciclo chimico o meccanico?
  • La trasformazione del materiale: dal tessile a nuovi prodotti
  • Colore e biochimica per sperimentare nuove estetiche
  • Casi Studio
Funshopping.it crea la tua vetrina gratis per vendere on line - acquista migliaia di prodotti con sconti fino al 70%
compra mi piace facebook, follower instagram, follower tik tok, ed  aumenta la tua visibilità del 300% in soli 2 giorni