Ambiente ed economia circolare: ecco le novità e i prossimi appuntamenti proposti dalla Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi.

Webinar gratuiti e assistenza specialistica rivolti alle piccole e medie imprese del territorio. i temi che saranno trattati, grazie all’intervento di esperti del settore sono: la bonifica di siti inquinati per la tutela dell’ecosistema e la valorizzazione di aree degradate (mercoledì 2 dicembre), gli strumenti per determinare e quindi azzerare o compensare le emissioni di gas serra di un’impresa, in vista degli obiettivi fissati per il 2050 (mercoledì 19 gennaio).

Per maggiori informazioni sui webinar e per iscrizioni: www.milomb.camcom.it/ambiente, ambiente@mi.camcom.it.

http://servizionline.milomb.camcom.it/eventi/assistenza-specialistica-ambiente-ed-ecosostenibilita/25

 

Startup della mobilità, tendenze tecnologiche, ambientali e di business: è disponibile online la Guida “Ritorno al futuro…della mobilità”. Realizzata da Assolombarda e Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, in collaborazione con Nuvolab venture accelerator, è stata presentata alla sesta edizione di “MCE 4×4”. La guida vuole essere uno strumento di orientamento per le aziende e le startup che operano nella mobilità. All’interno viene delineato l’attuale scenario, reso ancor più complesso dalla crisi pandemica, e si parla delle nuove tendenze tecnologiche: dai veicoli elettrici e a idrogeno alla guida autonoma, dalla mobilità aerea urbana alla micromobilità, dalla Hyperloop agli aerei supersonici. Vengono inoltre presentate le tendenze di business, quelle ambientali, sociali e normative. Nella parte finale un decalogo per orientarsi nella mobilità del futuro e la presentazione delle 80 startup che hanno partecipato alle edizioni di MCE 4×4 con una breve descrizione dei loro progetti.

Per maggiori informazioni e per scaricare la guida: https://www.milomb.camcom.it/mce-2021

Prevenzione dei conflitti ambientali? Ci si può rivolgere a FacilitAmbiente, un servizio innovativo, istituito dalla Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi in collaborazione con la Camera Arbitrale di Milano. Obiettivo del progetto è quello di supportare le piccole e  medie imprese nell’affrontare in modo preventivo i conflitti ambientali, attraverso un percorso di Facilitazione con soggetti qualificati. Per accedere al servizio FacilitAmbiente e avviare un possibile percorso di facilitazione occorre presentare domanda inviando una mail alla PEC cciaa@pec.milomb.camcom.it, allegando il modulo opportunamente compilato. Per maggiori informazioni: https://www.milomb.camcom.it/facilitambiente.

Bando voucher servizio di analisi LCA (Life Cycle Assessment) per settori tessile e carta: prorogato fino al 30 novembre 2022. Per migliorare l’impronta ambientale delle piccole e medie imprese dei settori carta, cartotecnica e tessile, la Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi promuove il ricorso all’analisi del ciclo di vita di prodotto (Life Cycle Assessment –LCA), erogando uno specifico contributo che ne abbatta il costo. Per la concreta realizzazione di tale servizio, la Camera di Commercio ha selezionato Innovhub SSI s.r.l. Possono beneficiare delle agevolazioni le micro, piccole e medie imprese appartenenti ai settori manifatturieri della carta, cartotecnica e tessile con sede legale o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi. Il contributo a fondo perduto è pari al 70% del costo di ciascun servizio di analisi LCA erogato, al netto dell’IVA, per un massimo di 4.200 euro.

Dal biogas al biometano: bando per il primo servizio di supporto alle aziende agricole per l’upgrading degli impianti, prorogato fino al 30 novembre 2022. Lo propone la Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi. Il bando è valido per progetti di riconversione parziale o totale dell’impianto da biogas a biometano e il servizio consente il finanziamento a fondo perduto per il 70% dei costi sostenuti dalle aziende agricole delle province di Milano Lodi e Monza Brianza. Il servizio è erogato da CIB Service, la società del CIB-Consorzio Italiano Biogas, che si occupa di dare assistenza tecnica specialistica e consulenza per la fornitura di servizi sul biogas e biometano, e da Innovhub SSI, centro nazionale di ricerca, innovazione e trasferimento tecnologico della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi. L’attività proposta si pone al servizio del territorio e rappresenta un aiuto concreto alle aziende che vogliono investire sulla sostenibilità e sulla transizione energetica.

La procedura per partecipare a entrambi i bandi è telematica, tramite il sito http://webtelemaco.infocamere.it. Informazioni a questo link.

 

I webinar in dettaglio:

Mercoledì 2 dicembre, ore 14.30-17.00. “La bonifica dei siti inquinati: profili tecnici e giuridici”

L’obiettivo del webinar è evidenziare come la riduzione della contaminazione delle aree coinvolte nell’attività di bonifica, la minimizzazione del ricorso allo smaltimento in discarica dei materiali contaminati e il ripristino delle aree rientri nella questione legata alla salute umana, alla tutela degli ecosistemi e rappresenti non solo un’opportunità di recupero ma contribuisca alla valorizzazione delle aree degradate. Nel corso del webinar verrà analizzata la normativa Europea ed Italiana in materia di Bonifica, anche alla luce della più recente legislazione nazionale, fornendo un quadro generale per chiarire i presupposti per lo svolgimento dell’attività di bonifica ai sensi del Testo Unico Ambientale e le sanzioni applicabili ai responsabili della medesima. Dal punto di vista tecnico verrà affrontato il tema del corretto campionamento nei collaudi in contraddittorio con gli Enti di Controllo come parte fondamentale del collaudo finale delle opere di bonifica, sia che si sia effettuata in “regime semplificato” che in “ordinaria”, al fine di evitare problematiche che potrebbero inficiare gli stessi o rallentare le operazioni immobiliari successive. Il webinar è rivolto alle imprese con sede legale o sede operativa sul territorio delle province di competenza della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi comprese le imprese iscritte all’Albo gestori ambientali della Sezione regionale Lombardia, Enti e Amministrazioni pubbliche operanti nei territori di competenza.

Saranno trattati i seguenti argomenti:

  • Focus: Normativa Europea e Normativa Italiana;
  • L’obbligo di bonifica e le responsabilità;
  • La procedura di Bonifica: ordinaria e semplificata;
  • Il quadro sanzionatorio;
  • Le agevolazioni fiscali.
  • Le Norme UNI 10802:2013 e 11682:2017
  • Il Piano di Campionamento ed il Set Analitico
  • Le attività in campo ed il corretto campionamento
  • Sicurezza durante il campionamento

 

Mercoledì 19 gennaio 2022, ore 10.00-12.30: “2050 Neutralità emissiva nelle imprese: strategie, strumenti e metodi”

Obiettivo del webinar: fornire gli strumenti per determinare le emissioni di gas serra di una organizzazione aziendale e le modalità per conseguire una certificazione “Zero Emission Company”. Nel corso del webinar oltre alle tecniche necessarie al fine di una quantificazione dell’ impronta di carbonio (Carbon Footprint) di una azienda, verranno illustrati gli aspetti contrattuali e gli strumenti di mercato atti a conseguire l’azzeramento e la compensazione delle proprie emissioni di gas serra. Il webinar è rivolto alle imprese con sede legale o sede operativa sul territorio delle province di competenza della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, comprese le imprese iscritte all’Albo gestori ambientali della Sezione regionale Lombardia, Enti e Amministrazioni pubbliche operanti nei territori di competenza.

Verranno trattati i seguenti argomenti:

  • I Gas a Effetto Serra e gli impatti climatici
  • Il Deal “fit-for-55” dell’Unione Europea e la totale neutralità emissiva al 2050
  • L’evoluzione della normativa e degli impegni internazionali dopo Glasgow 2021
  • Il calcolo dell’impronta di carbonio di un’organizzazione – la Norma ISO 14064
  • Il GHG protocol e le tipologie di Gas Serra emessi: Scope 1 – Scope 2 – Scope 3
  • L’acquisto di energia elettrica, gas naturale e combustibili da fonte rinnovabile
  • Il risparmio energetico e il suo impatto nell’impronta di carbonio di una azienda
  • L’incremento dei prezzi energetici e l’opportunità dell’autoproduzione rinnovabile L’azzeramento/compensazione delle emissioni con strumenti di mercato: CER-VER-EUA
  • Come conseguire la certificazione “Zero Emission Company”
Funshopping.it crea la tua vetrina gratis per vendere on line - acquista migliaia di prodotti con sconti fino al 70%
compra mi piace facebook, follower instagram, follower tik tok, ed  aumenta la tua visibilità del 300% in soli 2 giorni