Una canzone che parla di questo periodo difficile: fuori “Il coraggio” di Paolo Meneguzzi. Esclusiva di Roberta Nardi

0
1014

É con grande piacere che vi parliamo oggi di Paolo Meneguzzi in occasione dell’uscita, lo scorso 3 aprile, del suo nuovo singolo: “Il coraggio”, brano che segna il suo ritorno sul mercato italiano. In questo momento così delicato che ci obbliga ad uno stop forzato lui ha scelto di anticipare l’uscita per far ascoltare ai suoi fans brani nuovi.

E’ un brano (scritto e prodotto con Emilio Munda) dal testo maturo e dalla melodia originale. Siamo infatti in un periodo di trasformazione da una vita normale a una vita serrata nella quale a rimetterci sono sempre i “più piccoli”, che sono quelli che devono avere “IL CORAGGIO”.

Qualche giorno fa Roberta Nardi ha fatto una chiacchierata con Pablo per indagare come nasce il brano e come lui sta vivendo questo periodo di emergenza nazionale.

Paolo, il testo “il coraggio” nasce in questi giorni di sofferenza e crisi per l’intero Paese. Tu come hai vissuto e come stai vivendo questo periodo “in casa”?

Buongiorno, a vivere nell’ombra ci sono ormai abituato. Non e’ piu’ mio interesse la vita da “famoso”, quindi non mi stressa piu’ di tanto. Sto dietro a mio figlio Leonardo ancora piu’ intensamente e condivido questi momenti con mia moglie che gestisce l’accademia della quale sono direttore artistico, dove al momento lavoriamo ONLINE.
Vado a dormire alle 8 e mi sveglio alle 5. Come, quasi tutti, sono pendente ogni giorno dai morti e dai contagiati, e tutto cio’ mette molta paura. Soprattutto per le persone che mantengono la famiglia con lo stipendio mensile.

La nuova canzone invita al coraggio per superare ogni difficoltà di questa vita. E’ questo il segreto e l’arma per superare la paura?

Credo che sia un istinto, il coraggio, ed e’ quello che si crea nelle persone piu’ fragili, istintivamente quando si combatte; ecco che vien fuori il coraggio, quello vero di affrontare ogni giorno questa difficile vita. Circondata da problemi di ogni genere, e da una caccia al denaro davvero incessante.

Meditare per ripartire più forti di prima. E’ quello il consiglio che vuoi dare al tuo pubblico e ai nostri lettori?

Voglio imparare e farmi condizionare da chi vive per realizzare un sogno e non da chi vive per un sogno realizzato dal quale nasce una vita stabile e monotona.
I ragazzi della mia accademia, sono quelli che oggi mi danno linfa per creare il coraggio.

Direttore artistico della scuola di talenti più importante Svizzera che conta oltre 600 artisti. Ci parli della tua POP MUSIC SCHOOL?

La pop e’ nata ripercorrendo e ricostruendo la scuola della mia vita e della mia esperienza. Per cercare di dare ai ragazzi quel servizio che ho ricevuto io, in tanti anni di esperienze e di crescita.
Oggi devono trovarsi pronti forse troppo giovani; non possiamo certo cambiare la realta’ e per essere pronti devono conoscere le tappe fondamentali fin da adolescenti. La mia e’ un’accademy pop per tutti i generi, per cui vale una disciplina classica riportata ai tempi di oggi. Si lavora tanto in funzione di quanto coraggio dimostri di avere.

Oltre la musica, come trascorri il tempo libero in quarantena e cosa farai appena tutto questo finirà?

Mangio, troppo e gioco davvero tanto con mio figlio.

Un’ultima curiosità prima di salutarti: a quando l’uscita del nuovo Album?

Parlare di Album ormai e’ per vecchi romantici. Ho molti pezzi finiti. Li faro’ uscire a distanza di un paio di mesi l’uno dall’altro.

Di seguito il video del singolo “IL CORAGGIO”

Potete seguirlo sui suoi canali social per restare sempre aggiornati:

https://www.facebook.com/PaoloMeneguzzi/

https://www.instagram.com/paolomeneguzzi

Biografia

Paolo Meneguzzi, Italo-Svizzero, nato a Mendrisio, inizia la sua carriera nel 1996 all’eta’ di 18 anni in Sud America dove diventa una Superstar grazie alla vittoria del Festival di Vina del Mar in Chile. Da li’ 5 Festival di Vina del Mar come ospite, 5 festival di Sanremo, 1 Eurovision song contest, oltre 500 concerti in tutto il mondo, 2mio500 mila copie vendute, oltre 30 singoli HIT radiofoniche in vari paesi e centinaia di apparizioni televisive, 1 MTV LATIN VIDEO AWARD USA con il Brano TU ERES MUSICA e 15 DISCHI DI PLATINO, 12 ALBUM INEDITI all’attivo. Attualmente, parallelamente ai concerti tra Sud America e Italia, è direttore artistico della scuola di talenti più importante Svizzera che conta 600 artisti “LA POPMUSICSCHOOL di Paolo Meneguzzi. Sposato nel 2016 e attualmente impegnato come Papa’ di Leonardo 3 anni e mezzo!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here