Realizza un sito web ecommerce di successo - Kynetic web agency a Salerno e Milano

L’estate milanese si anima di spettacoli all’aria aperta, tutti dedicati all’ambiente e al rapporto tra esseri umani e natura. La rassegna teatrale “Un giardino per amico” s’inserisce nel programma Lacittàintorno di Fondazione Cariplo, che coinvolge gli abitanti dei contesti urbani fragili nella riattivazione e risignificazione degli spazi inutilizzati o in stato di degrado, per migliorare la qualità della vita e creare nuove geografie cittadine.

Si parte sabato 10 luglio alle 19 agli Orti di Via Padova, in via Esterle, con “Te la ricordi la Casa del Sole?” di Davide Verazzani con musiche dal vivo dal chitarrista Francesco Covelli. Tra il 1925 e la metà degli anni ’70, all’interno del Trotter, un parco della periferia milanese, si sviluppò uno dei più avanzati laboratori pedagogici europei: la Casa del Sole. Era una scuola all’aperto, in cui i bambini imparavano facendo. Come in un sogno, si torna a un’epoca in cui un modo diverso di imparare era possibile. Un’epoca non poi così lontana, che potrebbe perfino ritornare.

Sabato 17 luglio alle 18 al Giardino BING di via Rho e sabato 24 luglio alle 18 agli Orti di via Padova andrà in scena “Come un vegetale” di e con Gianni Manfredini. Non si muovono, non parlano, si fanno mangiare da tutti… cosa mai avranno da insegnare a noi umani le piante? Tantissimo! Forse noi non siamo sufficientemente intelligenti per capirlo attraverso uno spettacolo altamente interattivo, divertente e coinvolgente, che fa scoprire che poi non è poi così male essere… come un vegetale!

 

Sabato 28 agosto alle 19 gli Orti di Via Padova ospiteranno la performance teatrale “94 passi in giardino”di e con Lorenza Zambon. La storia di un giardino molto amato e delle mille cose che vi accadono, dal suo inizio una montagnola di terra su cui la casa degli alfieri viene costruita davanti agli occhi degli spettatori come in un gioco mentre intorno nasce il giardino, fino a venti anni dopo, quando gli umani sono cresciuti e il giardino è maturo e rivela i suoi segreti più profondi.

 

Venerdì 3 settembre alle 17 e 17:30 sarà la volta di “Alberi Maestri Kids” del collettivo di artisti Pleiadi – Campsirago Residenze agli Orti di Via Padova, una performance itinerante ed esperienziale alla scoperta del mondo degli alberi e delle piante, principio e metafora della vita stessa.

 

Sabato 18 settembre alle 17:30 agli Orti di Via Padova in scena “Teatro con il cappello”, della compagnia Teatro Officina. Uno spettacolo in cui il pubblico viene coinvolto attivamente, potendo scegliere un brano a piacere dal menù teatrale che gli attori recitano à la carte, offrendo spunti seri di riflessione. I pezzi teatrali sono intervallati dalla musica: quella di un rap milanese emergente (Pietro Versari, in arte Sorcho) e quella dei cantautori italiani e americani interpretati alla chitarra da Alessandro Arbuzzi.

 

Domenica 19 settembre alle 10 e alle 16 sempre gli Orti di via Padova ospiteranno lo spettacolo per famiglie “Il Mago Di Ort” dell’associazione Vango Anch’io, laboratorio di magie, trucchi e pozioni magiche… Cosa tirerà fuori dal cappello il mago pasticcione?

 

Sabato 9 ottobre alle 16:30 il Giardino BING di via Rho farà da teato a cielo aperto per “Storie Selvatiche”di Lorenza Zambon. Tre storie d’amore, tre insolite passioni nate fra donne, uomini e “luoghi potenti” come il giardino nascosto di Nonna Pupa, un’anziana signora, maestra di giardinaggio che ha trovato una specie di discarica incastrata in una frattura del paesaggio e ne ha fatto un luogo magico, una porta verso un’altra dimensione; il Lago che combatte, l’incredibile storia di un lago naturale nato da solo dentro la città di Roma, della sua lussureggiante rinaturazione selvaggia e degli umani che lo hanno difeso “immaginato, amato e conosciuto”; infine la storie di riti che non si inventano, ma nascono, anche durante la pandemia, quando gli abitanti della casa si ritrovano chiusi fuori.

 

Per accedere agli spettacoli è necessario prenotarsi sul sito: https://reteambientemilano.wordpress.com/rassegna-un-giardino-per-amico/

Per informazioni sul programma Lacittàintorno di Fondazione Cariplo consultare:

www.lacittaintorno.it

Funshopping.it crea la tua vetrina gratis per vendere on line - acquista migliaia di prodotti con sconti fino al 70%
compra mi piace facebook, follower instagram, follower tik tok, ed  aumenta la tua visibilità del 300% in soli 2 giorni