Triennale, gli appuntamenti della prossima settimana.

21 marzo

  • 18.00 FOG 2022 | Incontro con Smaïl Kanouté e proiezione dei film Yasuke Kurosan, Never Twenty One, So Ava
    Presso l’Institut Français di Milano
    Ingresso libero, con prenotazione: triennale.org
    In occasione dello spettacolo Never Twenty One di Smaïl Kanouté, il festival FOG di Triennale Milano collabora con Institut Français Milano nell’organizzazione di una proiezione di una trilogia di cortometraggi dell’artista e danzatore Smaïl Kanouté sul tema del colonialismo e della persistenza di riti ancestrali come affermazione identitaria.


22 marzo

  • 10.30 Conferenza stampa | Barbara Probst. Poesia e verità – Ettore Sottsass. Foto dal finestrino – Caffè Triennale
    Presentazione alla stampa delle due nuove mostre fotografiche e del restyling di Caffè Triennale con il suo nuovo spazio espositivo (in collaborazione con Lavazza).
  • 19.30 FOG 2022 | Never Twenty One – Smaïl Kanouté
    Spettacolo a pagamento, per maggiori informazioni: triennale.org
    Riprendendo l’hashtag #Never21 lanciato dal movimento Black Lives Matter, il lavoro di Smaïl Kanouté – per la prima volta in Italia – ricorda le vittime della violenza da arma da fuoco a New York, Rio de Janeiro o Johannesburg. Giovani che non compiranno mai 21 anni. Il numero diventa simbolo di queste vite rubate. Coperti di graffiti, i corpi dei tre danzatori incarnano le parole delle vittime e delle loro famiglie, in un’atmosfera urbana infusa di sciamanesimo. Il poliedrico artista franco-maliano modula energie diverse per evocare la presenza invisibile di giovani le cui vite sono state bruscamente interrotte.


23 marzo

  • 10.00 Triennale Radio Show
    Evento online
    Proseguono gli appuntamenti radiofonici in collaborazione con Radio Raheem. Damiano Gullì, curatore del Public Program di Triennale Milano, sarà in dialogo con Lorenza Bravetta, curatrice per la fotografia di Triennale Milano, e Marcello Maloberti, artista.
  • 14.00 FOG 2022 | Workshop con Aston Bonaparte – “Master Class Popping”
    Rivolto a danzatori professionisti, su prenotazione: triennale.org
    Nell’ambito del Public Program di FOG, in occasione di Never Twenty One di Smaïl Kanouté, Aston Bonaparte, danzatore della compagnia, trasmetterà i fondamentali del popping: tecniche di controllo del corpo, contrazione e rilassamento dei muscoli in ritmo, tecniche di isolamento e mobilità delle articolazioni, così come i movimenti in un approccio di trascrizione e interpretazione musicale.
  • 19.30 FOG 2022 | Never Twenty One – Smaïl Kanouté
    Spettacolo a pagamento, per maggiori informazioni: triennale.org


24 marzo

  • 10.00 Progetto laboratoriale | Dance Well – Ricerca e movimento per il Parkinson
    Su iscrizione, per maggiori informazioni: triennale.org
    Triennale Milano presenta Dance Well: un’iniziativa per promuovere la pratica della danza contemporanea in spazi museali e contesti artistici, che si rivolge principalmente, ma non esclusivamente, a persone che vivono con il Parkinson. Le classi si tengono tutti i giovedì mattina fino alla fine dell’anno. La partecipazione è aperta a chiunque.
  • 19.30 e 21.30 Esplorazioni | Saturnino e Nicola Galli – Un viaggio tra danza e musica
    Presso Volvo Studio Milano
    Esplorazioni è una rassegna organizzata da Triennale Milano Teatro in collaborazione con Volvo Car Italia. L’iniziativa porta per la prima volta la programmazione performativa di Triennale all’interno di Volvo Studio Milano, spazio di brand che ospita attività finalizzate alla diffusione della cultura in senso lato. Quattro appuntamenti in cui la performance di danza si unisce alla musica live. Il primo evento vedrà protagonisti Saturnino, bassista di fama internazionale, e Nicola Galli, performer e coreografo.


25 marzo

  • 11.00 – 13.00 Press preview | MARTELLATE. Marcello Maloberti
    Presentazione alla stampa della mostra di Marcello Maloberti. L’esposizione è dedicata al trentennale progetto “A VOCE SCRITTA” (omonimo titolo di una MARTELLATA) di Marcello Maloberti: una moltitudine di voci, un insieme di relazioni orali e scritte che generano a loro volta nuove relazioni, una “marmellata psichedelica” di contenuti e temporalità.


26 marzo

  • 15.30 Laboratorio per bambini | Coppie di design
    Laboratorio a pagamento, per maggiori informazioni: triennale.org
    Indicato per bambini dai 5 ai 10 anni
    Durata: 90’
    Prenotazioni: visiteguidate@triennale.org
    Un laboratorio dedicato ai più piccoli pensato per far interagire i bambini con il mondo del design. Dopo una visita al Museo del Design Italiano, caratterizzato da moltissimi oggetti di diversi colori e forme, i bambini sono invitati a partecipare a un gioco di memoria. Una versione rivisitata del classico gioco delle card da accoppiare, con un’attenzione particolare al mondo del progetto e con speciali e nuove regole.
  • 19.30 FOG 2022 | In Transit – Amir Reza Koohestani / Comédie de Genève
    Spettacolo a pagamento, per maggiori informazioni: triennale.org
    Cosa succede quando il regista si trova inavvertitamente nella stessa situazione dei suoi personaggi? L’inspiegabile intreccio tra finzione e realtà provoca una riflessione sul significato della narrazione. Amir Reza Koohestani, considerato uno dei più importanti registi iraniani della sua generazione, porta in scena il romanzo di Anna Seghers Transito, rifacendosi anche a un episodio della sua vita reale in cui è stato trattenuto dalla polizia di frontiera all’aeroporto di Monaco. In questo tempo sospeso, delle strutture invisibili dividono coloro che cercano rifugio da chi controlla il loro destino. Recitato in più lingue, il lavoro riflette sul paradosso del raccontare una storia da un punto di vista interno, con tutte le implicazioni politiche del caso.


27 marzo

  • 10.30 Triennale Discover – Alla scoperta delle testimonianze delle Triennali in Parco Sempione
    Visita guidata a pagamento, per maggiori informazioni: triennale.org
    Uno speciale tour che, a partire dall’ingresso di Triennale, guida in un percorso nel Parco Sempione per osservare alcune delle testimonianze scultoree e architettoniche lasciate dalle passate Esposizioni Internazionali note con il nome di Triennali.
    Tra le opere che possono scoprire durante il tour: Angelo Mangiarotti Scultura Strazio; Carlo Mo, Feroce equilibrio; Emilio Isgrò, Il Seme dell’Altissimo; Arman, Accumulazione Musicale; Riccardo Griffini, Bar Bianco; Giorgio Roccamonte, Chiosco Scultura; Ico Parisi/Silvio Longhi, Biblioteca; Gio Ponti, Torre Branca.
  •  16.00 FOG 2022 | In Transit – Amir Reza Koohestani / Comédie de Genève
    Spettacolo a pagamento, per maggiori informazioni: triennale.org
  • 15.30 Laboratorio per bambini | Un oggetto, brutto
    Laboratorio a pagamento, per maggiori informazioni: triennale.org
    Indicato per bambini dai 6 ai 10 anni
    Durata: 90’
    Prenotazioni: visiteguidate@triennale.org
    Il Museo del Design Italiano è pieno di oggetti speciali, molti di questi colpiscono per i loro colori sgargianti e per le loro forme inusuali. Sono tutti belli? Esistono oggetti belli per tutti? O brutti? Qualcuno ha mai progettato un oggetto brutto? Dopo un confronto di gruppo, a partire dagli oggetti esposti, i bambini proveranno a progettare un nuovo oggetto, brutto. Forse non è detto che bello e brutto siano proprio contrari.