SILVIO RAFFO PORTA A MILANO EMILY DICKINSON VENERDÌ 4 MAGGIO

I’m nobody! Who are you?” è il titolo del recital dedicato a Emily Dickinson, scritto e prodotto da Silvio Raffo. Il noto poeta e insegnante arriva a Milano dove per la prima volta porta in scena uno spettacolo dedicato alla poetessa statunitense di cui è traduttore.
L’evento, in programma Venerdì 4 maggio alle ore 19.30 presso la location 57Events (Viale Monza 57, Milano), è un recital di una selezione delle più note poesie di Emily Dickinson tradotte da Raffo per il Meridiano Mondadori, il Meridiano di poesia che ha venduto più copie in assoluto e oggi alla decima ristampa. Lo spettacolo farà rivivere ai presenti in sala la vita di Emily e la solitudine di Amherst, il villaggio del New England dove trascorse l’intera vita. Alle poesie, alcune recitate in inglese e altre in italiano, si alternano alcune lettere.

Silvio Raffo, oltre che essere il più noto traduttore della Dickinson, è anche scrittore. Dal suo romanzo ‘La Voce della Pietra’ (edito da Il Saggiatore nel 1996 , finalista allo Strega del 97) la casa di produzione americana Zanuck, una delle più antiche case di Hollywood, ha tratto un film. È la storia di un ragazzo che dopo la morte della madre decide di non parlare più, convinto che in tal modo potrà far tornare in vita la madre, e dell’infermiera Verena che si prende cura di lui ma cadrà vittima dello stesso incantesimo. L’interprete è Emilia Clarke, ossia la Regina dei Draghi della famosa serie televisiva; nel cast figura anche Lisa Gastoni, l’attrice del film scandalo ‘Grazie Zia’ di Salvatore Samperi. Il film verrà proiettato per la prima volta a ‘Sestri Levante Festival Riviera’ il prossimo 3 maggio.

 

Chi è Silvio Raffo?
Silvio Raffo docente Università Insubria di Varese , Facoltà di Comunicazione, e all’Istituto Traduttori e Interpreti ILSIT di Varese.

Pubblicazioni
Poesia
I giorni delle cose mute, Kursaal 1967
Invano un segno, Rebellato 1975
Stanchezza di Mnemosyne, Forum 1981 (Premio Cardarelli) Immagini di Eros, Forum 1982 Lampi della Visione, Crocetti 1988 (Premio Gozzano) L’equilibrio terrestre, Crocetti 1990 (Premio Città di Cariati) Al fantastico abisso, Forum 2011 (Premio Val di Comino) La vita irreale, Robin 2014 (Premio Ponte di Legno) Veglia d’Autunno, World Press 2016 (Premio Energie per la vita) Corpo segreto, LietoColle 2017

Narrativa
Lo specchio attento, Studio Tesi 1987
Il lago delle Sfingi, Marna 1990
La voce della pietra, Saggiatore 1996 (finalista premio Strega ’97) Virginio, Saggiatore 1997 Spiaggia Paradiso, 2000 (finalista Premio Ada Negri) Dependance, A.Car 2009 Giallo Matrigna, Robin 2011 La pupilla della tigre, Robin 2012 La Sposa della Morte, Robin 2013 Angelici delitti, La Vita Felice 2013 Mio padre René, Robin 2014 Le insidie celesti, Robin 2015 Traduttore di poeti e narratori angloamericani Emily Dickinson, Tutte le Poesie, Meridiano Mondadori (10 ristampe) Christina Rossetti, Nostalgia del Cielo (Le Lettere) Dorothy Parker, Tanto vale vivere (La Tartaruga) Edna St.Vincent-Millay, L’amore non è cieco (Crocetti) Sara Teasdale, Gli amorosi incanti (Crocetti) Emily, Anne, Charlotte BRONTE, Tutte le poesie, Mondadori Ronald Firbank, Derelitto splendore (racconti) Robin editore Oscar Wilde, Il Principe felice e La casa dei melograni (Newton Compton) Scaffale inglese, 20 poeti angloamericani, Edizioni L’Ulivo

Collaborazioni con riviste e TV
Rivista “POESIA”, editore Crocetti
Tradizione-Traduzione, a cura di Claudia Azzola Terre e gente, Comune di Varese
RAI5 rubrica di Poesia, tre puntate: PASCOLI, A.POZZI, V.SERENI
Mosaico: VIRGINIA WOOLF
La Storia siamo noi, RAI3: THE LAND OF HEART’S DESIRE, JOHN KEATS, P.B.SHELLEY, G.BYRON

Antologie
Guida alla lettura della poesia italiana contemporanea, Bonacci 1977 Poesia – Teoria della composizione e antologia del 900, 1998 EDI ERMES Donna, mistero senza fine bello – Newton Compton 1994 Gli specchi della luna – La poesia femminile del 900, Tettamanti editore

Collaborazioni con atenei italiani
Università Statale di Milano: seminari in facoltà di Lettere e Filosofia Politecnico, Facoltà di Architettura Università di Tor Vergata, facoltà di Lettere e Filosofia.