Natale in rosa con Rete Rosa.

0
283

In occasione delle festività natalizie, l’Associazione Rete Rosa Onlus Saronno promuove una serie di eventi  nel nostro territorio per sensibilizzare al problema della violenza sulle donne. 

  • Martedì 11 dicembre “UN DONO CONTRO LA VIOLENZA”

 

Inizia una nuova campagna di sensibilizzazione di Rete Rosa Onlus  con il contributo della Fondazione Comunitaria del Varesotto.

Nei negozi che aderiscono a questa iniziativa sarà possibile acquistare al costo di 1 euro un bigliettino di auguri che riporta come slogan principale “TI REGALO… UN MONDO SENZA VIOLENZA”, a significare che il dono che noi scegliamo per una persona cara può rivestirsi di un significato più profondo e universale. L’offerta lasciata al negoziante come donazione per Rete Rosa rappresenterà la vicinanza che ognuno può esprimere al Centro Antiviolenza: un gesto piccolo, ma importante di aiuto e di sostegno a favore dell’Associazione, ma soprattutto a favore delle donne.

Sul sito www.reterosa.eu e sulla pagina facebook di Rete Rosa si può trovare l’elenco di tutti i negozi che aderiscono all’iniziativa a Saronno e nei paesi dei dintorni.

 

 

  • Martedì 11 dicembre PER MOLTE DONNE LA VIOLENZA È PANE QUOTIDIANO. Rifiutarla si può”

 

In molti esercizi della città e dei paesi limitrofi troveremo sui sacchetti del pane questo slogan, che vuole ricordarci come la violenza domestica, con la sua quotidianità dolorosa, rappresenti senza dubbio la forma più subdola di violenza sulle donne e, proprio per le sue caratteristiche di segretezza e coinvolgimento emotivo, anche la più difficile da affrontare e superare. Per questo motivo Rete Rosa Onlus realizza campagne di sensibilizzazione mirate e non si stanca di far riflettere sulla gravità del problema.

L’iniziativa dei sacchetti del pane ha raggiunto il suo quinto anno di vita, avendo preso il via nel 2013, e mantiene tutta la sua freschezza grazie alla preziosa collaborazione con l’Associazione Panificatori della Provincia di Varese, che fin dall’inizio, con sensibilità e generosità, ha affiancato Rete Rosa Onlus nel  suo sostegno alle donne vittime di maltrattamento e violenza.

Sul sito www.reterosa.eu e sulla pagina facebook di Rete Rosa si può trovare l’elenco di tutti i panifici aderenti all’iniziativa a Saronno e nei paesi dei dintorni.

 

 

  • Venerdì 14 dicembre 2018 ore 10.00/ 17.00 “OGGI ANCH’IO DICO NO!”

L’Associazione Rete Rosa Onlus per il secondo anno consecutivo rinnova la sua presenza all’OSPEDALE DI CRCOLO DI SARONNO. Presso la “Rotonda – Padiglione verde”, le volontarie e le professioniste del Centro Antiviolenza si alterneranno al punto informativo per una raccolta fondi a sostegno dei percorsi di ascolto, accoglienza e assistenza che il Centro attua in favore delle donne vittime di violenza.

In offerta dolci, monili e biglietti d’auguri con lo scopo di sensibilizzare il personale sanitario e la cittadinanza del comprensorio su una tematica tanto tragica e di far conoscere sempre più diffusamente il Centro Territoriale Antiviolenza, che, con il suo accompagnamento alle donne vittime di maltrattamento, rappresenta una realtà consolidata, centrale per Saronno e per il territorio circostante.

Inoltre l’evento intende riaffermare il clima di stima e fattiva collaborazione che da tempo intercorre tra Rete Rosa e la struttura sanitaria di riferimento della nostra città e del comprensorio, perché solo da un costante lavoro in rete passa la salvezza delle donne che subiscono violenza.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here