Le favole della buonanotte per bambini dai grandi sogni

Leggere favole della buonanotte ai propri bambini prima che scivolino in un sonno profondo è un’attività fondamentale non soltanto per il rafforzamento del legame tra genitore e figlio, ma è anche un modo per stimolare la loro immaginazione e permettergli di vivere avventure fantastiche restando al calduccio sotto le coperte.

Scopriamo più nel dettaglio i benefici della lettura di storie della buonanotte e perché bisognerebbe farlo sempre.

Crescere senza perdere la voglia di sognare

Quando si diventa adulti i sogni, quelli più fantasiosi e liberi,si lasciano alla notte, quando si dorme e non si possono controllare i pensieri. I bambini, però, hanno la grande capacità di non frenare mai la fantasia, e sognano di vascelli pirata volanti e arcobaleni magici con i loro grandi occhi ben aperti.

Per mantenere sempre attiva la loro fantasia, la loro immaginazione e la voglia di sognare, le favole della buonanotte rappresentano uno strumento davvero prezioso.

Ascoltando delle incredibili storie così emozionanti, ricche di personaggi fantastici e avventure entusiasmanti, si riesce a stimolare l’immaginazione di un bambino e portarlo a voler sviluppare ancora di più la creatività. I bambini, infatti, amano rielaborare tutto quello che ascoltano e vivono, soprattutto attraverso attività come disegnare, inventare, e creare: se gli si legge una storia sui draghi, il giorno dopo potrebbero creare un fantastico fumetto che parla di draghi sputafuoco e principesse da salvare, o una statua di pongo di un immenso drago a tre teste.

E mentre li si accompagna in un sonno ricco di sogni incredibili, leggere delle favole della buonanotte è un’occasione speciale anche per i genitori, che per una volta possono concedersi un momento di evasione dalla realtà e tornare un po’ a sognare.

Grazie a questi piccoli istanti di vita trascorsi con un libro in mano accanto al letto di un bambino, si riesce a rafforzare il rapporto tra genitori e figli in modo che con il tempo diventi un bene prezioso per entrambi. Crescendo, il bambino saprà di poter dialogare con il proprio genitore, parlargli di ciò che prova e trovare conforto, consigli e infinito affetto.

Favorire l’addormentamento e creare un momento di relax

Spesso i bambini si oppongono al sonno: quando è il momento di andare a dormire, li assale un sentimento di angoscia e di preoccupazione difficile da mandare via. In questi casi c’è bisogno di un genitore paziente e comprensivo, perché non si tratta di semplici capricci: il bambino vive l’atto di addormentarsi come l’obbligo di separarsi dalle persone che ama di più, che sono per lui figure fondamentali e di riferimento.

Grazie alla lettura delle favole della buonanotte, però, si può combattere questo suo disagio e permettergli di viverela fase di addormentamento come un rituale rilassante e un momento di serenità e intimità. Con il tempo, si potrà notare che i bambini smetteranno di opporsi al momento della nanna e anzi, accoglieranno la cosa con grande entusiasmo: in fondo è il momento di sapere come continua la storia interrotta la sera prima.