Questa settimana, come parte della programmazione Education, Triennale Milano dedicherà particolare spazio ai bambini dai 6 ai 10 anni, proponendo laboratori che li vedranno relazionarsi, in qualità di protagonisti, con l’offerta culturale di Triennale.

A partire dalla visita del Museo del Design Italiano, i bambini saranno chiamati a riflettere sulla relatività del concetto di bello e brutto, mettendo in gioco la propria creatività per progettare un oggetto, a parer loro, brutto.

L’attività che invece prenderà il via dalla visita della mostra Saul Steinberg Milano New York, sarà l’occasione per sensibilizzare i più piccoli sull’importanza del riciclo, poiché i bambini dovranno realizzare delle maschere sostenibili con materiali di recupero portati da casa.

Qui di seguito e nel dettaglio il calendario dei laboratori previsti:

18 dicembre

  • 15.30 Laboratorio per bambini | Un oggetto, brutto
    Indicato per bambini dai 6 ai 10 anni
    Durata: 90’
    Prenotazioni: visiteguidate@triennale.org (specificando numero e età dei bambini partecipanti e numero degli adulti accompagnatori)
    Costo: 10 euro (bambino), 8,50 euro (adulto, massimo un adulto per bambino) – incluso biglietto per il Museo del Design Italiano. Biglietti presso la biglietteria di Triennale Milano.
    Il Museo del Design Italiano è pieno di oggetti speciali, molti di questi colpiscono per i loro colori sgargianti e per le loro forme inusuali. Sono tutti belli? Esistono oggetti belli per tutti? O brutti? Qualcuno ha mai progettato un oggetto brutto? Dopo un confronto di gruppo, a partire dagli oggetti esposti, i bambini proveranno a progettare un nuovo oggetto, brutto. Forse non è detto che bello e brutto siano proprio contrari.

19 dicembre

  • 15.30 Laboratorio per bambini | Maschere e ghirigori parlanti
    Con il supporto di Comieco – Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica
    Laboratorio indicato per bambini dai 6 ai 10 anni
    Durata: 90’
    Prenotazioni: visiteguidate@triennale.org (specificando numero e età dei bambini partecipanti e numero degli adulti accompagnatori)
    Costo: 10 euro (bambino), 8,50 euro (adulto, massimo un adulto per bambino) – incluso biglietto per Saul Steinberg Milano New York. Biglietti presso la biglietteria di Triennale Milano.
    “To do something with nothing” diceva Saul Steinberg. Partendo da questo pensiero verranno realizzate delle maschere sostenibili che lasciano scoperto solo il naso, a partire da carta, cartone e cartoncino di recupero portati da casa. I ghirigori daranno voce e carattere alle maschere, senza l’uso di lettere o parole, per una speciale messa in scena finale.
Funshopping.it crea la tua vetrina gratis per vendere on line - acquista migliaia di prodotti con sconti fino al 70%
compra mi piace facebook, follower instagram, follower tik tok, ed  aumenta la tua visibilità del 300% in soli 2 giorni