Il covo di Lambrate, il noir di Gino Marchitelli al concorso San Giuliano Noir.

0
1353
Funshopping.it crea la tua vetrina gratis per vendere on line - acquista migliaia di prodotti con sconti fino al 70%

La raccolta delle opere partecipanti alla SESTA edizione del concorso letterario “Città di San Giuliano Milanese” organizzato dalla Associazione Culturale IL PICCHIO per l’anno 2018 ha superato ogni più ottimistica previsione.

Le opere ad oggi pervenute – e ne sono in arrivo altre da quanto sappiamo – ammonta a ben 104 concorrenti provenienti da ben 50 province nazionali e 6 concorrenti dall’estero, cosa che si verifica puntualmente ogni anno [quest’anno da Svizzera e Francia].

Mentre iniziamo a catalogare e consegnare alle giurie le opere pervenute è partito il nuovo bando letterario per il concorso San Giuliano in NOIR, 2^ edizione, rivolto agli scrittori, editi e inediti, di romanzo di genere giallo-noir che vedrà le premiazioni durante la IV^ edizione della rassegna-festival Maggio in Giallo 2019.

22 Novembre 2018 –
Sala Previato biblioteca comunale di San Giuliano M.se edizione speciale della Città dei Narratori.

Per la prima volta in Italia viene realizzato un evento particolare che vede in San Giuliano Milanese la prima location e che proseguirà in altre città nel corso del 2019.
Si tratta di un modo nuovo di affrontare la presentazione classica dei romanzi di autori medi e molto importanti, alcuni tra i più letti e venduti in Italia e tradotti all’estero.
In una serata della durata di due ore circa, intervallata da alcuni inserti musicali, sei autori si cimenteranno nella lettura e narrazione in stile teatrale di alcune pagine più significative dei loro lavori letterari. Si inizia con la presenza di un giornalista, scrittore e narratore tra i più grandi della scena letteraria nazionale da oltre 30 anni, Daniele Biacchessi che trarrà alcuni spunti dall’ultimo lavoro “L’altra America di Woody Guthrie”, sarà poi la volta di Adele Marini pluripremiata autrice di Noir per la Fratelli Frilli Editori con pagine tratte da “Io non cisto” Feltrinelli e “L’altra faccia di Milano” Frilli Ed. , la famosa Gabriella Genisi, autrice pugliese, edita da Sonzogno-Marsilio ci allieterà con alcune perle tratte da “Mare Nero” e “Dopo tanta nebbia”, incontreremo l’organizzatore dell’evento [insieme a Daniele Biacchessi presidente di Arci Ponti di Memoria], Gino Marchitelli appena eletto nel consiglio nazionale di Arci Ponti di Memoria oltre che presidente dell’Associazione Culturale il Picchio, che leggerà due estratti tratti dal romanzo pluripremiato – e che lo ha lanciato alla ribalta nazionale – “Il pittore” e da “Sangue nel Redefossi” Fratelli Frilli Editori con un toccante inserto legato alla violenza sulle donne. A chiudere la serata ci saranno il giornalista di Repubblica ed esordiente Franco Vanni edito da Baldini+Castoldi e già semifinalista all’attuale premio Scerbanenco 2018 e il grandissimo Valerio Varesi, Frassinelli Editore, che leggerà alcune pagine tratte dal romanzo sociale “Lo stato di ebrezza” che mette le mani nel disastro economico e sociale conseguente al crollo del mito della Milano da bere.
La novità consiste per prima cosa nel mettere insieme sei autori di grande spessore, quattro importantissimi e due che stanno rapidamente scalando posizioni di primo piano nella letteratura nazionale di genere e poi nella novità della non-presentazione classica ma della lettura e narrazione personale, proprio da parte degli autori, delle pagine che essi ritengono più importanti all’interno dei romanzi citati.
La lettura si svolgerà in un contesto che ricorda lo scenario teatrale con poche luci e mirate sui narratori.
La libreria Libropoli, musica parole e cose di San Giuliano sarà partner dell’iniziativa portando i libri scelti per la vendita al pubblico partecipante.
I prossimi appuntamenti vedranno coinvolti autori del calibro di Piero Colaprico, Piergiorgio Pulixi, Carlo Lucarelli e Massimo Carlotto.
Terminata l’iniziativa gli/le autori/autrici si sposteranno presso la trattoria operaia La Primavera in via Carducci, sempre a San Giuliano Milanese per un momento di convivialità tra pubblico e autori con un menù fisso a 20,00€. Sarà l’occasione per poter scambiare quattro chiacchiere e cenare insieme agli autori in una modalità che elimina la distanza tra il letterato e il lettore con una contaminazione umana e letteraria di altissimo livello. Per prenotazioni telefonare al 345 2396442 oppure tramite pagine FB di Gino Marchitelli e Daniele Biacchessi.

compra mi piace facebook, follower instagram, follower tik tok, ed  aumenta la tua visibilità del 300% in soli 2 giorni

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here