Feltrinelli, la rassegna Allena-menti in collaborazione con Radio Deejay e Radio Capital.

135

Il focus del mese è sullo sport, con la rassegna “Allena-menti” che si compone di uno speciale format di di eventi realizzato in collaborazione con  Radio Dee-Jay e Radio Capital.

“Read Like A Deejay” è l’incontro tra speaker radiofonici e scrittori “insospettabilmente” appassionati di sport sulla loro comune passione sportiva.

Diversi i nominativi che danno vita alla rassegna, rendendo poliedrico anche sulla carta stampata il concetto di sport.

Per la narrativa, segnaliamo in particolare Livia Manera Sambuy (20 settembre @ Babitonga cafè viale Pasubio), Juan Gomez Jurado (29 settembre @ Feltrinelli Duomo), Marco Missiroli (2 ottobre @ Feltrinelli piazza Piemonte).

Il mondo della comunicazione e dell’approfondimento vedrà la presenza tra gli altri di Annarita Briganti (23 settembre @ Red Gae Aulenti),

Matteo Caccia (27 settembre @ Feltrinelli piazza Piemonte), Gianni Biondillo (28 settembre @ Feltrinelli piazza Duomo).

Il fumetto, rappresentato con eventi frequenti legati al progetto Feltrinelli Comics & Games, vedrà in piazza Piemonte l’evento culmine con la presenza di Zerocalcare lunedì 3 ottobre, per una serata che anticipa ai lettori di Milano l’uscita del secondo volume di Kobane Colling.

Un mese per unire passione sportiva e racconto, per svelare le storie che si celano dietro alle grandi imprese di volontà, sacrificio, coraggio, emancipazione e ricalcare alcuni dei principali temi connessi alle varie discipline: democrazia, partecipazione, inclusione, lotta per i diritti.

Tutto questo è ALLENA-MENTI, l’iniziativa a cura di Librerie Feltrinelli in programma in tutta la rete di Librerie e online su lafeltrinelli.it e IBS.it dal 13 settembre al 9 ottobre: un viaggio in compagnia di chi lo sport lo pratica, chi lo racconta, chi lo tifa e, ovviamente, chi lo legge.

Promozioni e iniziative esclusive per i clienti laFeltrinelli, tavoli tematici e proposte bibliografiche in tutte le Feltrinelli d’Italia e online, incontri a tu per tu con i grandi protagonisti della letteratura sportiva e dello sport e lo speciale format “Read Like a Deejay” in collaborazione con Radio Deejay e Radio Capital, che vede scrittori e speaker della radio dialogare e confrontarsi a partire dalla loro comune – e talvolta insospettabile – passione sportiva.

A dare il via agli appuntamenti di Read Like a Deejay, che si svolgeranno in libreria e saranno trasmessi in diretta streaming sui canali social di laFeltrinelli, lo speciale dialogo sulla corsa tra Giuseppe Catozzella e Linus, in programma il 15 settembre alle ore 18.30 alla Feltrinelli di Piazza Piemonte a Milano. A seguire, il 22 settembre alle 18.30, Piazza Piemonte ospita l’incontro tra Domenico Procacci e Stefano Meloccaro sul tennis a partire da “Una Squadra” il racconto dei quattro talenti del tennis che hanno condotto l’Italia alla vittoria della Coppa Davis nel 1976; il 26 settembre alle 18.30 si tiene invece, sempre in Piazza Piemonte, l’incontro tra il celebre allenatore americano di basket Dan Peterson, autore di Tutto il basket (Centauria), e Guido Bagatta. Sempre di basket e di miti sportivi, il 27 settembre alle 18.00 questa volta alla Feltrinelli di Verona Quattro Spade, parlano anche Davide Chinellato, autore di King. La biografia di LeBron James (Libreria Pienogiorno) e Gianluca Gazzoli. Il mese di ottobre si apre con l’incontro alle ore 18.00 alla Feltrinelli di Piazza Piemonte tra Enrico Brizzi, in uscita con L’imprevedibile mare di Milano (Ponte alle Grazie), e Vic per raccontare il loro amore per lo sport e la natura, e prosegue il 5 ottobre alle 18.30 sempre a Milano dove Marco Malvaldi e Nicola Savino si confrontato sul calcio, sulle storie di pallone, sugli algoritmi e le variabili che si nascondono dietro a ogni azione in campo. Il percorso di incontri condurrà idealmente all’appuntamento sportivo che è un po’ il simbolo di Radio Deejay, ovvero la Deejay Ten, l’evento di running ideato da Linus nel 2005 e che quest’anno a Milano si corre il 9 ottobre

Ma Allena-Menti non finisce qui. Un intero mese per scoprire e vivere le grandi passioni sportive direttamente dalla voce di chi le ha compiute e riflettere sui valori di cui lo sport si fa sovente espressione, e che diventano altrettanti filoni di narrazione in cui si struttura il calendario di incontri: lo sport come libertà e veicolo per esprimere la propria individualità, come ci racconta la storia di Fausto Desalu, il velocista italiano di origine nigeriana campione olimpico della staffetta 4×100 metri ai Giochi di Tokyo 2020, ospite il 7 ottobre alla Feltrinelli di Piazza Piemonte a Milano; lo sport come inclusione e gesto critico che porta all’accettazione dei propri limiti, di cui si parlerà ripercorrendo la vita e la carriera di Sara Simeoni il 23 settembre alla Feltrinelli Verona via Quattro Spade; lo sport come sfida per esprimere la fibra più profonda del proprio essere, tema che sarà il punto di partenza dell’evento con la Redazione Ultimo Uomo sulle grandi rivalità del mondo dello sport così come dell’incontro con l’apneista Alessia Zacchini. E infine, lo sport come mito, per apprenderne il ruolo fondativo nella costruzione dell’identità collettiva, come testimonia l’appuntamento con Aldo Serena e quello con Dan Peterson, entrambi alla Feltrinelli di Piazza Piemonte.

Dal 13 settembre al 9 ottobre, inoltre, numerosi prodotti esclusivi realizzati appositamente dagli editori che hanno aderito all’iniziativa, disponibili in tutte le Librerie e online. A cominciare da 66th&2nd che, a fronte dell’acquisto di un libro sullo sport del loro catalogo, omaggia i lettori di un poster la cui grafica raffigura un Pantheon delle illustrazioni delle loro copertine più celebri; Newton Compton, a fronte dell’acquisto del titolo «Kobe Bryant. The Black Mamba», la cui serie Netflix esce in contemporanea alla pubblicazione del libro, offre in regalo il poster dedicato con l’illustrazione di Guido Astolfi; Mulatero Editore destina in omaggio la borraccia brandizzata «alvento», la loro sigla dedicata al ciclismo, a chi acquista i libri della collana “paginealvento” e, infine, in esclusiva per i siti e-commerce lafeltrinelli.it e IBS.it, Feltrinelli Editore mette a disposizione  le copie autografate del libro “Libero di sognare” di Franco Baresi.

 

Tutte le iniziative di ALLENA-MENTI a questo link

https://www.lafeltrinelli.it/offerte/libri-film-eventi-sullo-sport