Bookcity in Statale, gli appuntamenti di mercoledì 15

MERCOLEDI’ 15 NOVEMBRE

La pubblicità oggi: tra sogni, bisogni e nuove consapevolezze

Mercoledì 15 novembre 2023 | H 14:30-16:00

Aula 24 | Via Conservatorio 7

Un viaggio appassionante nel passato della pubblicità, dalla sua nascita fino ai nostri giorni, vista attraverso le vite dei mad men, le più grandi campagne di sempre, le marche, gli slogan, i media, i prodotti. Partendo dall’esperienza degli USA, ma con approfondimenti dedicati anche agli scenari europei, si ripercorrono le grandi trasformazioni sociali del Novecento, con una particolare attenzione alla ridefinizione dei bisogni e dei sogni di cui la pubblicità da sempre si fa interprete. Nel corso del dibattito ci si interroga sulle sfide che pone oggi la comunicazione pubblicitaria contemporanea tra vecchi sogni e nuove esigenze e consapevolezze.

 

Roberto Bernocchi, Federico Boni, Allegra Canepa, Laura Iacovone, Lucia Musselli, Federico Pizzetti

 

LIBRO PRESENTATO

Roberto Bernocchi, Storia della pubblicità, Utet, Torino 2022

 

Facciamo filosofia con i bambini con la Comunicazione Aumentativa Alternativa

Mercoledì 15 novembre 2023 | H 12:30-14:30

Biblioteca di Filosofia (Ghiacciaia) | Via Festa del Perdono 7

Viene presentata la traduzione in Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) di tre libri di filosofia dedicati ai più piccoli. Si tratta dello sviluppo più recente del progetto “Alla scoperta della filosofia” curato dalla biblioteca a partire dal 2015. La traduzione è frutto della collaborazione tra la Rete delle Biblioteche IN-book e la Biblioteca di Filosofia ed è parte del progetto “Nessuno escluso” coordinato dalla Biblioteca di Melegnano.

Gli IN-book sono libri illustrati con testo scritto in simboli, pensati per essere ascoltati mentre un adulto o un compagno legge ad alta voce. Gli IN-book sostengono la comprensione linguistica dei bambini con bisogni comunicativi anche complessi, offrendo loro la possibilità di beneficiare della lettura ad alta voce, condividendone, come tutti gli altri bambini, gli aspetti emotivi, affettivi, cognitivi e linguistici.

 

Antonio Bianchi, Silvia D’Ambrosio, Caterina Fortarezza, Laura Frigerio, Luana Varalta

 

LIBRI PRESENTATI (traduzione in CAA)

Emiliano Di Marco, Il mio primo libro di filosofia, La Nuova Frontiera Junior, Roma 2018

Anna Vivarelli, Io e gli altri. Libertà per giovani menti, Piemme, Milano 2015

Bruce Weinstein, E se nessuno mi becca?, Il Castoro, Milano 2013

 

 

È tempo di sognare

Narrativa, etica e meraviglia a filo dell’acqua

Mercoledì 15 novembre 2023 | H 12:30-14:30

Aula A6 | Piazza Sant’Alessandro 1

 

Il romanzo si può definire come una parabola ecologica e sociale in cui commedia, tragedia e un pizzico di magia si intrecciano per raccontare l’aspirazione di esseri umani e non umani a emozioni profonde e alla ricerca della gioia e della bellezza di stare al mondo.

Una storia potente, che mescola elementi realistici e favolistici, e che racconta degli intrecci, visibili e invisibili, tra persone, animali, terra e acqua. E se il suono è il mezzo di comunicazione tra persone e balene, la prosa lirica di Mda, che ha radici nella cultura orale e nella narrazione ad alta voce, lo riproduce con il suo ritmo e i suoi giochi di assonanze, allitterazioni, ripetizioni e rime interne, trasformandosi a tratti in un vero e proprio spartito e facendo affiorare nel lettore la meraviglia, come un cetaceo che emerge improvvisamente dal mare.

 

Giuliana Iannaccaro, Daniela Marchiotti, Valeria Paolini, Sara Tagliati, Mariachiara Tallacchini

LIBRO PRESENTATO

Zakes Mda, L’Uomo che chiama le balene, a cura di Giuliana Iannaccaro, Daniela Marchiotti, Valeria Paolini, Incipit23 Orizzonti, Milano 2023