A Milano il primo shop di peluches dedicato alla Hug Therapy

0
171
lifestyle biancolatte Hugs

Abbracciarsi, avere contatti fisici è da sempre una sorta di ‘medicina universale’. Gli abbracci trasmettono comfort e affetto. E sono stati anche studiati per capire gli effetti benefici per la salute. Nel 2015 i ricercatori dell’Università della Carolina del Nord hanno reclutato 59 donne di età compresa tra 20 e 49 anni che vivevano con un coniuge o un partner monogamo da almeno sei mesi. E constatato un innalzamento di ossitocina nel sangue delle donne, un ormone prodotto nella ghiandola pituitaria che induce rilassamento e abbassa l’ansia, in quelle persone che avevano più frequentemente contatti fisici affettuosi con i loro partner, come tenersi per mano e abbracciarsi.

Abbracciare, accogliere fa bene a tutti, secondo la ‘teoria dell’abbraccio’. E ora a Milano è stato aperto dentro il concept store Biancolatte, diventato negli anni un indirizzo cult per i foodies, Biancolatte Hugs, il primo shop interamente dedicato ai peluches per grandi e piccini, ispirato alla Hug Therapy: un paese dei balocchi per i bambini, un ritorno all’infanzia per gli adulti. Ad accogliere gli ospiti un grande Coniglio Bianco “Free Hugs” a disposizione di chiunque voglia abbracciarlo mettendo così in pratica i benefici della Hug Therapy. Un luogo in cui abbandonare lo stress della quotidianità per lasciarsi incantare ed emozionare da ogni tipo di peluche: tra suggestive lucine, colori pastello e invitante morbidezza, per un’esperienza all’insegna dell’affetto, della dolcezza e delle coccole.

L’idea di Biancolatte Hugs è nata in seguito alla tendenza sempre più frequente anche negli adulti di cercare nei peluches un conforto, una rassicurazione, una consolazione

dalle preoccupazioni e dalle ansie della vita. Secondo i ricercatori dell’Università di Amsterdam, infatti, la Hug Therapy o terapia dell’abbraccio, aiuta a dominare ansie, depressione e stress; contribuisce inoltre a renderci mentalmente più forti. Affrontare la notte e la paura del buio restando abbracciati a un tenero animaletto di peluche è del resto un classico di sempre. Biancolatte seleziona i peluches dopo un’attenta e accurata ricerca nelle fiere di tutto il mondo, e particolarmente in Germania, Inghilterra, Francia e Olanda, mercati che sono di grande ispirazione sotto questo punto di vista.

Ogni singolo peluche viene scelto per la morbidezza, la tenerezza, l’espressione simpatica; fondamentale è che siano accoglienti, che invitino all’abbraccio, che siano soffici e piacevoli al tatto, discostandosi dai peluches “old style” tipicamente un po’ rigidi. Tra le marche top, possiamo sicuramente citarne due per le quali ha l’esclusiva per l’Italia: l’olandese Happy Horse e l’inglese Jellycat.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here