Per molte coppie italiane, oggi l’amore si vive ad alta quota, tra paesaggi innevati ed esperienze condivise sulle piste. Le vacanze in montagna sono ampiamente percepite come una fuga romantica, in particolare tra le donne (81%) e i viaggiatori della Generazione X (82%). Inoltre, tra coloro che hanno scoperto lo sci in età adulta, la motivazione principale per imparare è stata proprio l’amore (85%).
E forse non sorprende che, sulle piste, il romanticismo si misuri anche in gesti concreti: per un italiano su cinque, la massima dimostrazione d’affetto è la pazienza di aspettare il proprio partner più lento lungo la discesa. Allo stesso tempo, un italiano su tre (33%) ammette di aver esagerato le proprie abilità sciistiche per fare una buona impressione, mentre quasi uno su cinque (19%) – dato che sale al 27% tra la Gen Z – dichiara di aver messo in discussione una relazione, presente o passata, proprio per differenze di livello sugli sci.
Due città italiane tra le destinazioni di tendenza globali per il weekend di San Valentino
Nella classifica globale delle destinazioni di tendenza per il fine settimana di San Valentino (13–15 febbraio), due città italiane conquistano un posto nella Top 10: Milano e Roma, accanto a mete che spaziano dal Brasile al Giappone.
Top 10 globale delle destinazioni di tendenza:**
- Rio de Janeiro
- Florianópolis
- Milano
- Roma
- Madrid
- Parigi
- Barcellona
- Londra
- Tokyo
- Dubai
E gli italiani? Per San Valentino scelgono Roma
Analizzando le ricerche degli italiani per il weekend del 13–15 febbraio, Roma supera Parigi rispetto allo scorso anno. Tra le destinazioni che registrano la crescita più significativa anno su anno nelle ricerche di alloggi figurano Sharm El Sheikh (+71%), Roma (+70%) e Milano (+69%).**
Il grande evento sportivo globale nel Nord Italia: Milano sotto i riflettori
Tra le nazionalità che mostrano la crescita più significativa nelle ricerche di soggiorni in Italia per il fine settimana di San Valentino figurano Germania (+74%), Svizzera (+56%), Paesi Bassi (+49%) e Repubblica Ceca (+44%). Le loro preferenze si concentrano in particolare su Roma e Milano, mentre anche Palermo (+61%), Napoli (+36%) e Verona (+21%) registrano aumenti rilevanti.
La ricerca Booking.com evidenzia inoltre un livello molto elevato di interesse per i Giochi Olimpici Invernali (83%) tra le coppie che stanno pianificando una vacanza sulla neve.
Top 10 delle destinazioni in Italia più cercate dai viaggiatori internazionali:**
- Roma (+25%)
- Milano (+42%)
- Venezia (+28%)
- Napoli (+36%)
- Firenze (+29%)
- Palermo (+61%)
- Bologna (+14%)
- Torino (+5%)
- Catania (+19%)
- Verona (+21%)
Alessandro Callari, Regional Manager Italia di Booking.com, commenta:
“I dati dimostrano come le destinazioni iconiche continuino ad attrarre viaggiatori, con Roma e Milano che si distinguono anche a livello globale. Nel caso di Milano, la crescente attenzione internazionale è legata anche alla visibilità generata da grandi eventi, che contribuiscono a rafforzarne il posizionamento come destinazione da vivere, non solo da visitare.
Allo stesso tempo, la nostra ricerca evidenzia come oggi, per molti italiani, l’amore si esprima sempre più attraverso il tempo trascorso insieme e le esperienze condivise, come quelle sulle piste da sci.”
Scopri di più da GazzettadiMilano.it
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.



























































