Visitare gli Stati Uniti: un sogno da vivere almeno una volta nella vita!

Quanti di noi non hanno mai pensato, almeno una volta nella vita, di fare una vacanza negli Stati Uniti d’America? Probabilmente pochissimi. E del resto non c’è da meravigliarsi; gli USA, infatti, sono una delle mete di viaggio preferite in assoluto, basti pensare che i dati relativi ai flussi turistici del 2019 (anno pre-pandemia) parlavano di un numero enorme di visitatori esteri, circa 80 milioni.

Quali sono le mete più ambite per un viaggio negli Stati Uniti?

Occorrerebbero centinaia di pagine per illustrare tutti i luoghi che vale la pena di visitare negli Stati Uniti d’America, d’altronde stiamo parlando di un territorio che comprende ben 50 Stati e che ha un’estensione di poco inferiore ai 10 milioni di km quadrati, con una geografia estremamente varia e con bellezze naturali che toglierebbero il fiato anche alle persone più insensibili.

Se stiamo pensando di pianificare un viaggio negli USA, il consiglio più sensato che possiamo dare è quello di consultare i vari siti web dedicati all’argomento che forniscono, con dovizia di particolari, indicazioni sui possibili itinerari esui luoghi più importanti da vedere (anche quelli meno noti al grande pubblico), sui mezzi di trasporto, sulle strutture alberghiere e tanto altro ancora. Qui ci limitiamo a fornire tre suggerimenti su alcune possibili mete interessanti.

I parchi nazionali dello Utah – Il territorio USA è ricchissimo di parchi nazionali; particolarmente interessanti sono quelli dell’Arizona, della California e dello Utah; in quest’ultimo Stato, decisamente famosi sono i cosiddetti “MightyFive”, espressione che indica cinque grandi parchi: Zion National Park, Arches National Park, Canyonlands National Park, Bryce Canyon National Park e Capitol Reef National Park; visitare questi luoghi vi farà scoprire stupende formazioni rocciose dalle forme più incredibili, archi, anfiteatri naturali e stupendi canyon; sarà un’esperienza indimenticabile.

Yosemite National Park – Sempre in tema di meraviglie naturali, un’altra meta da non perdere se si pianifica un tour nello stato della California, è il parco nazionale Yosemite, area naturalistica protetta fin dalla seconda metà del XIX sec. Annualmente sono circa 5 milioni i turisti che lo visitano. Il parco, ricchissimo di bellezze naturali, ha un’estensione di circa 3.000 km quadrati ed è visitabile in auto. Quasi il 90% del parco è ancora allo stato selvaggio.

New YorkCity – Sarà una meta scontata, ma il fascino di questa città è incredibile, tant’è che una buona parte dei turisti che visitano gli Stati Uniti sono diretti nella Grande Mela. Di cose da vedere ce ne sono tantissime, basti pensare a Central Park, all’Empire State Building, a Times Square, alla Fifth Avenue, a Broadway, alla Statua della Libertà, Brooklyn, il Museum of Modern Art e tanto, tanto altro ancora.

Quali documenti occorrono per viaggiare come turista negli USA?

Per recarsi negli USA per turismo (o anche per affari) sono necessari alcuni documenti; in primis il passaporto, la cui data di scadenza deve essere successiva a quella prevista per il rientro in Italia. Per i cittadini italiani (ma in generale per quelli UE) non è necessario il visto di ingresso nel caso di un soggiorno che non superi i 90 giorni.

Altro documento necessario, prima della partenza, è l’ESTA(Electonic System for Travel Authorization, Sistema elettronico per l’autorizzazione al viaggio); si tratta di un’autorizzazione che rientra nell’ambito del cosiddetto Visa Waiver Program (programma di viaggio senza visto); chi deve intraprendere un viaggio negli Stati Uniti puòrichiedere un ESTA interamente online; i tempi di rilascio sono generalmente piuttosto brevi se i requisiti richiesti sono soddisfatti (mediamente un giorno), ma conviene sempre muoversi con un certo anticipo per evitare imprevisti (in alcuni casi potrebbero occorrere anche 3 o 4 giorni prima di ottenere l’ESTA; un eventuale rifiuto, poi, comporta la necessità di richiedere un visto per non immigranti, con tempi che possono essere anche piuttosto lunghi).

È necessario ricordare, se si viaggia insieme a minori, che sussiste l’obbligo di ESTA anche per i bambini, anche se sono neonati.

Passaporto valido ed ESTA sono di norma sufficienti per viaggiare come turisti negli USA; ma possono esserci casi particolari; per esempio, se un bambino viaggia non in presenza dei genitori, l’adulto accompagnatore deve essere stato autorizzato dai genitori (o dal tutore legale) con un’apposita lettera. Inoltre, se il bambino viaggia con un solo genitore, è necessario che l’altro abbia rilasciato un’autorizzazione scritta al viaggio (si tratta di misure che mirano a scongiurare il pericolo di sequestri di minori).