San Siro, Sala: vendere entro 2025. Ma arrivano i fischi

Il Sindaco di Milano, Giuseppe Sala, ha annunciato che la città sta lavorando a un percorso progettuale per concludere il processo di vendita dello stadio di San Siro e delle aree circostanti entro l’estate del 2025. Questo significa che i documenti necessari per procedere con la vendita devono essere pronti entro il primo trimestre dello stesso anno.

Le squadre di calcio coinvolte, che sono l’Inter e il Milan, sono tenute a presentare un’offerta di acquisto completa di un piano di fattibilità aggiornato e una relazione tecnica.

Questo passaggio è cruciale per assicurare che ogni aspetto dell’acquisto sia stato preso in considerazione e che il processo possa procedere senza intoppi.

Durante una seduta del Consiglio comunale, Sala ha ulteriormente dettagliato il percorso temporale e gli aspetti che devono essere completati prima che la vendita possa andare avanti. Ha sottolineato l’importanza di avere una posizione ben definita, basata sulla documentazione fornita dalle squadre.

Questo rispetto per la procedura amministrativa è indicativo del desiderio di instaurare un accordo solido che possa rappresentare una conclusione positiva per tutte le parti coinvolte, inclusa la comunità milanese.

Il Sindaco ha espresso l’auspicio che si arrivi finalmente a una soluzione condivisa e definitiva, che sappia bilanciare il bene pubblico con i legittimi interessi delle squadre di calcio.

Giancarlo Tancredi, l’assessore alla Rigenerazione urbana, ha specificato ulteriori dettagli sul processo. Entro aprile, verrà avviato un periodo di esplorazione di 30 giorni per valutare tutte le possibilità relative alla vendita. Questo sarà seguito, indicativamente entro luglio, dalla sottoscrizione del contratto di vendita. Una volta che il contratto sarà firmato, si procederà con la realizzazione del progetto definitivo. Questi passaggi sono parte di una strategia ben orchestrata per garantire che la transazione sia gestita con la massima trasparenza ed efficienza, a beneficio di tutte le parti coinvolte.

In apertura del Consiglio comunale, il sindaco di Milano Giuseppe Sala ha fatto un lungo discorso sul tema San Siro. Parole che non sono affatto piaciute ad alcune persone presenti. Durante e al termine del suo intervento, il primo cittadino è stato infatti fischiato pesantemente e per riportare la situazione alla calma sono dovuti intervenire alcuni vigili. “Entro il primo trimestre del 2025 ci deve arrivare un’offerta di acquisto da parte delle squadre correlato da un piano tecnico e finanziario – ha detto Sala -. Io aspetto questi documenti, perché in questi anni abbiamo affrontato un percorso tutt’altro che lineare”. “Mi auguro che si sia giunti a una soluzione condivisa e definita – ha aggiunto -. Una soluzione che soprattutto guardi al bene pubblico e lo equilibri con gli interessi delle squadre“.