Regionali in Friuli, Fedriga rieletto con oltre il 60%. Fontana: premiata la Lega del buon governo.

Massimiliano Fedriga rieletto alla presidenza della Regione Friuli Venezia Giulia con oltre il 60% dei consensi, doppiando il candidato del centrosinistra Massimo Moretuzzo che si è fermato al 28,37%.

“Ringrazio gli elettori del Friuli Venezia Giulia per avermi confermato alla guida della Regione. Un’importante manifestazione di fiducia che rappresenta una grande responsabilità, anche perché sono il primo governatore di questa regione a essere rieletto dai cittadini”, ha detto Fedriga aggiungendo: “Sapere che il lavoro svolto in questi cinque anni, segnati dal Covid e non solo, sia stato così apprezzato dalla gente – ha detto ancora Fedriga – rappresenta un orgoglio e uno sprone per continuare a lavorare ancora più fortemente al fine di conseguire gli obiettivi del nostro programma”.

Lega primo partito della regione. Il pd si ferma al 16,5%, malissimo il M5S che non entra neanche in consiglio regionale, appena meglio il Terzo Polo di Renzi e Calenda.

Buon risultato per la candidata indipendente Giorgia Tripoli che raccoglie il 4,9% grazie al voto disgiunto mentre la sua lista si ferma al 3,98%.

Lega 19,0% FdI 18,1% Fedriga Pres. 17,7% PD 16,5% FI 6,7% Civica Moretuzzo 6,3% Insieme Liberi 3,98% Az/IV/+Europa 2,8% M5S 2,4% AVS 2,0% Autonomia Responsabile 2,0%

Il fatto che in Friuli Venezia Giulia la Lega sia tornata primo partito è “un segnale molto importante. La Lega ha ricominciato a volare, la Lega del buongoverno, la Lega dei territori nei quali riesce a dimostrare le proprie qualità governando e amministrando molto bene”. Lo ha detto il presidente della Regione Attilio Fontana a margine dell’inaugurazione di “Pavia Capitale della Cultura d’impresa 2023” in corso nell’Aula Aula Magna dell’Università degli Studi in piazza Leonardo da Vinci, a Pavia.