Passa in Consiglio Comunale emendamento Lega-FI, gestione Idroscalo resta pubblica.

epa08411698 People enjoy a sunny day at the Milan's Idroscalo on the first weekend of phase two during the coronavirus emergency, in Milan, northern Italy, 09 May 2020. Italy entered the second phase of its coronavirus emergency on 04 May 2020 with the start of the gradual relaxation of the lockdown measures that have been in force for 55 days to stem the spread of the SARS-CoV-2 coronavirus that causes the COVID-19 disease. EPA/MATTEO CORNER

“Grazie all’ottimo lavoro di squadra di Forza Italia e della Lega l’Idroscalo di Milano avrà una governance più solida e virtuosa, in grado di gestire al meglio delle sue possibilità un patrimonio naturalistico apprezzato da migliaia di cittadini di Milano e dell’hinterland” affermano, in una nota congiunta, Gianluca Comazzi (capogruppo di Fi in Consiglio regionale) e Francesco Variato, presidente della commissione Bilancio di Città Metropolitana.

Con l’approvazione di un maxi emendamento presentato da Fi e Lega e votato d’intesa con il gruppo del Pd, la gestione dell’Idroscalo sarà affidata a una fondazione partecipata da soggetti privati.

Il controllo dell’oasi resterà però in mano pubblica. A indicare la maggioranza dei membri dell’organo di amministrazione saranno infatti i comuni di Milano, Segrate e Peschiera Borromeo, oltre a Regione Lombardia.

“Come Forza Italia – proseguono gli azzurri – siamo orgogliosi di avere attuato, assieme agli alleati della Lega, una meticolosa opera di mediazione che ci ha consentito di tutelare il futuro dell’Idroscalo, che era e resterà un bene prezioso a disposizione di tutti i cittadini. Siamo felici – conclude la nota – di avere portato avanti, con tenacia e determinazione, una giusta battaglia per rafforzare la governance dell’Idroscalo con il contributo di privati, mantenendo al contempo un solido controllo dello stesso da parte degli enti pubblici. È a questi ultimi, infatti, che deve spettare l’ultima parola in materia gestionale”. (MiaNews)