Milano e la Lombardia ancora flagellate dal maltempo, muore ragazza scout 16enne a Brescia

Dopo la forte ondata di maltempo di ieri, nuovo e violento nubifragio nella notte a Milano. Intorno alle 4.00 del mattino un temporale accompagnato da raffiche di vento e grandine si è infatti abbattuto sul capoluogo lombardo scoperchiando diversi tetti e provocando la caduta di alcuni alberi.

La fortissima pioggia ha causato anche allagamenti in diverse abitazioni, con l’acqua che colava dai muri e dal soffitto, entrando da porte e finestre blindate, nonostante sia durata appena venti minuti. Il maltempo non sta dando tregua alla regione Lombardia. Ieri una donna ha perso la vita a Lissone (Monza e Brianza) dopo essere stata schiacciata da un albero.

Il forte nubifragio ha provocato danni alle reti di Trenord e Atm. Lo comunicano le due società. “Il nubifragio ha causato gravi danni anche alla nostra rete elettrica. Diversi punti della città e alcuni depositi sono senza corrente, mentre alberi caduti e detriti sulle strade bloccano i normali percorsi delle linee”, fa sapere Atm, l’azienda di trasporti pubblici milanese, sottolineando che “il servizio di tram, filobus e autobus ha forti ritardi”.

Al momento i treni della metro 1 saltano la stazione di Inganni, che risulta allagata. A causa dei forti temporali danni si registrano anche sulla rete Trenord, con la circolazione difficoltosa su molte linee ferroviarie. “Il servizio continua a subire modifiche – avverte Trenord – interruzioni e ritardi a causa dei danni subiti dall’infrastruttura per la caduta di alberi. Si segnalano forti ritardi della circolazione e limitazioni su diverse tratte”.

Tanti i cittadini che si sono riversati nella notte a commentare sui social un evento che considerano “senza precedenti”, “una apocalisse”, “mai visto prima”. Tanta la paura e tanti i video postati che raccontano di una notte di inferno, con fortissime raffiche di vento, pioggia e grandine “grande come una pallina da tennis”.

MALTEMPO IN LOMBARDIA, A BRESCIA MUORE 16ENNE IN CAMPO SCOUT

Una ragazza di 16 anni è morta dopo essere stata colpita da un albero caduto in un campo scout a Codegolo, in Val Camonica, provincia di Brescia. L’albero è caduto a causa del forte maltempo che nelle ore scorse si è abbattuto sulla Lombardia, provocando ingenti danni. Sempre nel Bresciano, in Val Dorizzo, un altro campo scout è stato evacuato dai vigili del fuoco.

Le piogge torrenziali che hanno colpito Milano si sono abbattute anche su Pavia e nel Comasco, con forti raffiche di vento e violenti temporali. Diversi alberi sono caduti e finiti sulle strade, centinaia le chiamate ai vigili del fuoco. Fulmini e temporali hanno colpito duramente anche le province di Varese e Lecco mentre ieri sera un treno con a bordo circa 150 passeggeri è rimasto bloccato tra Monza e Sesto San Giovanni. Solo nella notte, grazie all’intervento dei soccorritori, vigili del fuoco, forze dell’ordine, Croce rossa e Protezione civile, i passeggeri sono stati fatti evacuare e accompagnati in altre stazioni.

“La messa in sicurezza del territorio richiede molte risorse, non porta consenso immediato, deve essere una priorità che questo governo ha ben presente”. Lo ha detto Giorgia Meloni a Rtl 102.5.

Il nubifragio della notte ha causato gravi danni anche alla rete elettrica di Atm. Alcuni depositi sono rimasti senza corrente, mentre gli alberi caduti e i detriti sulle strade bloccano i normali percorsi delle linee. Lo fa sapere sapere Atm attraverso il suo sito e l’app. Filobus e autobus hanno forti ritardi e potrebbero essere deviati. Il servizio tram è ridotto. Tutte le metropolitane sono aperte e in normale servizio. I treni della M1 saltano la stazione di Inganni. L’Atm Point di Duomo è chiuso.

“La pioggia caduta questa notte alle 4 a Milano nel corso del violento temporale ha avuto un’intensità di circa 30nmm/h con punta massima 39 mm/h in piazza Sicilia. I danni sono molti con alberi caduti, allagamenti, danneggiamenti a tetti. C’è in campo l’impegno massimo dei Vigili del Fuoco e del sistema della Protezione Civile, in lavoro continuo da venerdì scorso. I livelli dei fiumi alle 5.30 erano in salita: il Seveso nelle aree di controllo di via Ornato a 149 e in via Valfurva a 138. Il Lambro in via Feltre a 1,77”. Così l’assessore alla Sicurezza Marco Granelli.