pubblicità
Home Top news Giornata della Memoria, la posa delle pietre di inciampo per Alfredo Violante.

Giornata della Memoria, la posa delle pietre di inciampo per Alfredo Violante.

La posa della Pietra d'inciampo in memoria di Alfredo Violante in via Washington (Foto Mianews)
pubblicità

In occasione del Giorno della Memoria, Milano si mobilita con numerose iniziative: un programma diffuso sul territorio fatto di mostre, concerti, visite guidate, ed eventi online, tutto nel segno della testimonianza. In particolare, ventiquattro nuove Pietre d’Inciampo saranno posate a Milano, aggiungendosi alla Mappa delle 120 pietre già collocate dal 2017 ad oggi in diversi luoghi della memoria cittadina. La prima è stata posata oggi in via in via Washington 79, in memoria del giornalista di origine pugliese Alfredo Violante, deportato e ucciso nel campo di concentramento di Mauthausen nel 1945.

“Quello di oggi è un giorno che permette di ricordare quelle persone la cui vita è stata spezzata dalla furia omicida. Per l’amministrazione comunale la memoria deve essere tutti i giorni – hadetto Elena Buscemi, presidente del Consiglio comunale, presente alla cerimonia davanti all’abitazione dove visse Violante -. E’ un momento molto importante anche per i giovani, sono loro che devono conoscere queste storie, così che si possano formare dei cittadini più consapevoli delle loro responsabilità e del loro futuro”. Presenti anche i familiari di Alfredo Violante, zio dell’ex presidente della Camera dei deputati Luciano Violante. A presenziare alla posa il figlio Paolo e le nipoti Valentina e Caterina: “Questa giornata mi rende molto orgogliosa. Milano riconosce un’ulteriore volta ciò che ha fatto mio nonno, ovvero un’opera di promozione della democrazia e della libertà di pensiero a costo della propria vita – ha detto Valentina Violante -. Ringrazio tutte le associazioni che si sono mosse per realizzare questo momento”.
La posa della Pietra d’Inciampo è stata fortemente voluta dall’Associazione regionale pugliesi a Milano, presente con il presidente, il generale Camillo de Milato ha dichiarato: “Violante è un uomo che ha dato molto ai pugliesi residenti a Milano. Vogliamo ricordarlo come un uomo eccezionale, antifascista, che ha voluto dedicare la sua vita per i valori della democrazia”. La posa delle Pietre continua: durante la giornata saranno poste altre pietre davanti alle abitazioni dei vittime del nazifascismo in via Carcano 5, via Pagano 36, piazza Castello 20, via Ceresio 3, via Scalvini 8 e via Grivola 18.


Scopri di più da GazzettadiMilano.it

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

pubblicità

pubblicità
Silverymoon.it vendita online di gioielli in argento fatti a mano.

Remarketing  Marine - aste online nautiche

Cartolibreria Pegasus a Salerno CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven

Galileus è una realtà che un’esperienza ultra ventennale nel comparto immobiliare e aziendale,  con conoscenza approfondita non solo nella mediazione, ma anche nei settori sottostanti quali : progettazione architettonica, costruzione, direzione lavori, interior design, gestione immobili, finanza, legale, catastale, comunicazione, marketing e sistemi di negoziazione,  sia in ambito Nazionale che Estero.

notizie da tutti i territori della regione Lombardia

Funshopping.it acquista on line abbigliamento moda borse orologi smartwatch profumi occhiali notebook e migliaia di prodotti scontati e in offerta speciale

B&B Amalfi Coast Salerno al centro di Salerno

Sapori Condivisi, il blog dell'enogastronomia italiana

acquistare mi piace facebook e follower instagram