Parte oggi su Produzioni dal Basso – prima piattaforma italiana di crowdfunding e social innovation – il crowdfunding per i 13 progetti di cittadinanza attiva per il contrasto al cambiamento climatico selezionati con il bando Impatto+ del Gruppo Banca Etica.

Dalla rigenerazione di un bosco distrutto da un vasto incendio, alla guida creativa per fare scelte di consumo più sostenibili; dal laboratorio sociale che crea oggetti recuperando vecchie reti da pesca, all’orto urbano collettivo, tutte attività con un unico scopo: fornire alla cittadinanza gli strumenti e i luoghi giusti, per potersi prendere cura dell’ambiente in cui viviamo.

A queste iniziative è dedicato il bando di crowdfunding Impatto + 2021 “insieme contro il cambiamento climatico”  lanciato dal Gruppo Banca Etica grazie al Fondo per la Microfinanza e il Crowdfunding di Etica SGR, per campagne di raccolta pubblicate sulla piattaforma Produzioni dal Basso.

 

Un bando a cui si sono candidati oltre 50 progetti di cittadinanza attiva, sul tema del contrasto al cambiamento climatico e portati avanti da almeno tre persone under 35. Le iniziative – tutte degne di nota e attenzione – sono state valutate da una commissione interna di Banca Etica in base alla coerenza con il tema del bando, l’innovatività dell’idea, l’impatto sociale atteso, la sostenibilità economica e la capacità di attivare reti per il crowdfunding.

I 13 progetti che hanno superato la selezione hanno pubblicato le proprie campagne sul network di Banca Etica su Produzioni dal Basso con raccolte attive dal 13 dicembre 2021 al 13 febbraio 2022.

I progetti che raccoglieranno almeno il 75% del budget riceveranno un contributo da parte del Fondo per il Crowdfunding di Etica Sgr per il restante 25%, fino a un massimo di 7.500 euro. Tale donazione è resa possibile grazie alla scelta volontaria dei clienti di Etica Sgr di devolvere lo 0,1% del capitale sottoscritto per il sostegno di progetti di innovazione sociale.

I progetti che dovessero riuscire a raccogliere il 100% del budget riceveranno un premio di 1.000 euro da destinare a ulteriori iniziative di promozione dell’iniziativa in collaborazione con Banca Etica.

Infine, le campagne che alla conclusione del periodo di raccolta avranno ottenuto almeno il 50% del budget, potranno approfittare di un ulteriore mese di permanenza nel Network di Banca Etica su PdB, per provare a centrare l’obiettivo (in questo caso però non ci sarà diritto al contributo successivo da parte del Fondo di Etica Sgr).

I progetti a cui si può contribuire 

 

BECYCLE -SEI BICI DA SALVARE- Lodi

Il progetto, promosso dal Movimento per la Lotta contro la Fame nel Mondo,  vuole sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza di prendersi cura dell’ambiente, favorendo la diffusione della mobilità dolce. Il progetto di ciclofficina prevede:  corsi di ciclomeccanica, per acquisire nozioni di autoriparazione; l’installazione nell’area di SanfereOrto di una colonnina per la manutenzione delle biciclette; la mappatura e il recupero delle biciclette abbandonate.

CAMPO NUG APS –  Entra a far parte di una nuova umanità generativa! Brescia

L’associazione Campo Nug intende promuovere, attorno alla riqualificazione del “Parco delle Moschine”, nel bresciano, uno spazio pubblico naturale, attualmente non utilizzato e valorizzare l’ambiente generando dinamiche di cittadinanza attiva e di educazione al senso civico ed ambientale, coinvolgendo in maniera trasversale le diverse generazioni e le realtà associative già presenti sul territorio nella molteplicità dei progetti in cantiere.

 

Per maggiori informazioni: https://www.produzionidalbasso.com/network/di/banca-etica#banca-etica-initiative 

Funshopping.it crea la tua vetrina gratis per vendere on line - acquista migliaia di prodotti con sconti fino al 70%
compra mi piace facebook, follower instagram, follower tik tok, ed  aumenta la tua visibilità del 300% in soli 2 giorni