pubblicità
Home Top news Cinque giovani dell’Università di Milano hanno trionfato nell’Hackathon di Sintra.

Cinque giovani dell’Università di Milano hanno trionfato nell’Hackathon di Sintra.

pubblicità

Cinque giovani dell’Università di Milano hanno trionfato nel primo Hackathon di Sintra Digital Business. L’azienda aretina ha promosso una sfida per valorizzare i giovani talenti nel settore dell’ingegneria informatica e gestionale che sono stati invitati a ideare soluzioni tecnologiche innovative per sviluppare l’economia circolare, con un percorso volto a stimolare il lavoro in team, a far acquisire nuove conoscenze e a far vivere un primo incontro con il mondo del lavoro. L’iniziativa ha visto sfidarsi laureati e laureandi delle principali università italiane che hanno ideato piattaforme digitali dedicate allo scambio, al prestito, al riutilizzo, alla riparazione e al riciclo di oggetti di utilizzo quotidiano, trovando la propria conclusione in un webinar dove sono stati presentati i progetti in gara e dove sono stati proclamati i vincitori.

«La tecnologia – ha spiegato Michele Barbagli, fondatore e Ceo di Sintra, – può sostenere i percorsi verso l’ecosostenibilità e l’economia circolare, contribuendo a creare un giusto equilibrio tra produzione e riutilizzo. La sfida dell’Hackathon ha fornito un’occasione di confronto per trovare soluzioni su problematiche e tematiche di stretta attualità, incontrando l’impegno di tanti giovani uniti dalla volontà di sfruttare le loro competenze e le loro idee per costruire un futuro migliore».

I vincitori del primo Hackathon sono espressione dei corsi di informatica dell’Università di Milano: Marco Bonissi, Giorgio Bressanelli, Emanuele Magon, Davide Mora e Alessandro Sfriso sono i cinque laureati e laureandi che hanno lavorato per dar vita al progetto “Prestalock” con cui hanno meritato il primo premio. “Il team ha realizzato un moderno progetto a regola d’arte”, riporta la motivazione, “Una particolare nota di merito va alla suddivisione del lavoro in team e all’installazione su servizi cloud di un applicativo con una vera e propria demo funzionante”. La piattaforma integra diverse tecnologie per permettere ai cittadini di prestarsi o scambiarsi oggetti in maniera digitale all’interno della loro provincia per ridurre l’inquinamento legato ai trasporti, prevedendo facilmente la pubblicazione dell’annuncio, la prenotazione e lo scambio tramite un sistema di smart locker. Una nota di merito è poi spettata al team formato da Marco Astara e Leonardo Equestre, studenti di informatica dell’Università di Perugia, che hanno presentato la piattaforma “Reuse It” in grado di favorire principi di economia circolare per ridurre la produzione di rifiuti, attraverso anche la condivisione di video su come riutilizzare oggetti di seconda mano. «Sintra è focalizzata sulla ricerca di giovani talenti appassionati di tecnologia e informatica – ha aggiunto il direttore tecnologico Daniele Fontani. – Il nostro primo Hackathon è stato orientato a valorizzare questa passione attraverso la condivisione e lo scambio di idee come basi per realizzare qualcosa di utile per la tutela dell’ambiente e della salute. Ci congratuliamo con tutti i partecipanti per l’alto livello dei progetti e diamo appuntamento al 2023».


Scopri di più da GazzettadiMilano.it

pubblicità

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

pubblicità
Silverymoon.it vendita online di gioielli in argento fatti a mano.

Remarketing  Marine - aste online nautiche

Cartolibreria Pegasus a Salerno CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven

Galileus è una realtà che un’esperienza ultra ventennale nel comparto immobiliare e aziendale,  con conoscenza approfondita non solo nella mediazione, ma anche nei settori sottostanti quali : progettazione architettonica, costruzione, direzione lavori, interior design, gestione immobili, finanza, legale, catastale, comunicazione, marketing e sistemi di negoziazione,  sia in ambito Nazionale che Estero.

notizie da tutti i territori della regione Lombardia

Funshopping.it acquista on line abbigliamento moda borse orologi smartwatch profumi occhiali notebook e migliaia di prodotti scontati e in offerta speciale

B&B Amalfi Coast Salerno al centro di Salerno

Sapori Condivisi, il blog dell'enogastronomia italiana

acquistare mi piace facebook e follower instagram