Via alle Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026 con la cerimonia d’apertura e con l’accensione dei due bracieri. A Milano, gli ultimi tedofori sono stati Alberto Tomba e Deborah Compagnoni.
A Cortina, l’onore è spettato a Sofia Goggia, alla fine di una serata che abbraccia tutto il territorio coinvolto nell’organizzazione dei Giochi.
Lo stadio di San Siro a Milano è stato teatro dell’anima della cerimonia, che è andata in scena contemporaneamente a Cortina, Livigno e Predazzo.
Al Meazza, sold out per l’occasione, è andato in scena un vero e proprio show di oltre 3 ore, che è partito dallo sport e abbraccia lo spirito olimpico.
Tra giochi di luce, musica e balli, performance che hanno voluto celebrare l’identità italiana. Tante le star che si sono susseguite al centro dello stadio: prima Matilda De Angelis, direttrice d’orchestra d’eccezione, poi Mariah Carey, star internazionale che, con qualche aiuto dal gobbo, ha omaggiato Domenico Modugno con ‘Nel blu, dipinto di blu’ e ha cantato uno dei suoi brani più iconici, ‘Nothing Is Impossible’.
Immancabile un omaggio a Raffaella Carrà, icona italiana che chiude questo tratto di show
Dopo aver accolto in tribuna d’onore il Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, e la Presidente del Comitato Olimpico Internazionale, Kirsty Coventry, è stata la top model Vittoria Ceretti a portare la bandiera tricolore. A cantare l’inno d’Italia invece è stata Laura Pausini, seguita dall’attore Pierfrancesco Favino, che ha recitato ‘L’infinito’ di Giacomo Leopardi.
Il Presidente della Repubblica è giunto a San Siro in tram, altro simbolo milanese, guidato da un conduttore d’eccezione, Valentino Rossi.
Insieme verso i Giochi olimpici invernali di Milano-Cortina 2026 🇮🇹 pic.twitter.com/NmJ28zcVUP
— Quirinale (@Quirinale) February 6, 2026
Scandito dal dj set di Mace, lo show è proseguito quindi con la sfilata degli atleti. La Grecia ha aperto la strada alle nazioni che gareggeranno, con l’Italia, in quanto Paese ospitante, a chiudere la parata. Fischi (pochi, ndr) invece per Israele e Stati Uniti, quando nei maxischermi viene inquadrato il vicepresidente Vance, e ovazione per l’Ucraina.
Durante la sfilata della delegazione italiana, uno dei momenti più coinvolgenti della cerimonia di apertura dei giochi di Milano-Cortina, i mega schermi dello stadio San Siro hanno inquadrato il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, applaudire gli atleti azzurri, salutati dalla tribuna delle autorità dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. A più riprese gli schermi del Meazza hanno inquadrato il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, mentre sventolava entusiasta una sciarpa della nazionale
A Milano, portabandiera la fuoriclasse dello short track Arianna Fontana (l’azzurra più decorata di sempre alle Olimpiadi, con 11 podi) e Federico Pellegrino (due argenti olimpici nello sci di fondo).
A Cortina, hanno invece sfilato con il tricolore Amos Mosaner (oro nel doppio misto di curling nel 2022) e Federica Brignone, vincitrice – tra le altre cose – di tre medaglie olimpiche nello sci alpino. Un gran boato ha accolto il passaggio della delegazione azzurra, accompagnata da una pioggia di applausi durata diversi minuti. Carichissimi e sorridenti gli azzurri, salutati calorosamente dal Capo dello Stato Sergio Mattarella e dalle istituzioni presenti
Dopo i discorsi del presidente di Fondazione Milano Cortina 2026 Giovanni Malagò e della presidentessa del Cio Coventry, il presidente della Repubblica Mattarella ha dichiarato ufficialmente aperti i Giochi olimpici invernali di Milano Cortina 2026.
Gli intermezzi musicali di Andrea Bocelli e Ghali hanno preceduto le ultime tappe della fiamma olimpica, trasportata dagli ex calciatori Beppe Bergomi e Franco Baresi, al centro di San Siro. Poi il passaggio alle stelle del volley azzurro maschile e femminile, nazionali entrambe campioni del mondo nel 2025 (azzurre anche campionesse olimpiche).
Prima il trio Cambi-Egonu-Danesi, poi Anzani Porro e Giannelli.
Gli ultimi tedofori, due grandi ex sciatori, Alberto Tomba e Deborah Compagnoni, hanno acceso il braciere olimpico a Milano, all’Arco della Pace, così come Sofia Goggia a Cortina. I Giochi di Milano Cortina 2026 sono ufficialmente aperti.
Scopri di più da GazzettadiMilano.it
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.























































