Agenda 29 febbraio, i principali appuntamenti della giornata a cura di MiaNews

I principali appuntamenti

AGENDA COMUNE

– ORE 11.30: nell’ambito dell’evento ‘Milano Circolare 2024’, l’assessore allo Sviluppo Economico con delega a Moda e Design, Alessia Cappello, incontra in un inedito dialogo a tre la presidente del Salone del Mobile. Milano, Maria Porro e il presidente della Camera Nazionale della Moda Italiana Carlo Capasa.
BASE Milano, via Bergognone 34

– ORE 12: si riuniscono online le commissioni Bilancio-Patrimonio Immobiliare e Sicurezza-Coesione Sociale. Ordine del giorno: “Riconoscimento debiti fuori bilancio”.

– ORE 12.30: presentazione della mostra “Exposure. Arte, culture, moda dentro e fuori la vetrina”, che avrà luogo nelle sale del museo dal primo marzo all’8 settembre 2024.
Mudec-Museo delle Culture di Milano, Auditorium, via Tortona 56

– ORE 13: si riuniscono online le commissioni Casa-Lavori Pubblici e Fondi Europei, PNRR, Politiche Europee Internazionali. Ordine del giorno: “Aggiornamento sull’Accordo di programma Lorenteggio – Giambellino e sui relativi fondi europei”. Partecipa Giuseppe Di Raimondo Metallo, direttore della Direzione Generale Casa e Housing Sociale di Regione Lombardia.

– ORE 14.30: si riuniscono online le commissioni Servizi Civici, Rapporti con i Municipi, Digitalizzazione ed Educazione-Food Policy. Ordine del giorno: “Le competenze digitali dei milanesi di 12-17 anni, in confronto ai coetanei europei: risultati del progetto ySKILLS, sfide, risorse”. Partecipano Giovanna Mascheroni, associate professor of Sociology of Communication, Department of Communication Faculty of Political and Social Sciences Coordinator Comunicazione e Società (COMeS), Università Cattolica del Sacro Cuore; Layla Pavone, coordinatrice Board Innovazione Tecnologica e Trasformazione Digitale e Anna Scavuzzo, vicesindaco e assessora all’Istruzione.

– ORE 18.30: il seduta congiunta del Consiglio comunale e del consiglio di Municipio 5.
Municipio 5, Aula consiliare, viale Tibaldi 41

AGENDA REGIONE

– ORE 9.40: l’assessore all’Università, Ricerca e Innovazione Alessandro Fermi visita l’Università Vita-Salute San Raffaele. È la terza tappa del ‘tour’ fra gli Atenei lombardi.
Università Vita-Salute San Raffaele, Sala Ovale, DIBIT 2, San Raffaele Basilica, 1° piano, via Olgettina

– ORE 9.45: gli assessori Gianluca Comazzi (Territorio e Sistemi verdi) e Guido Guidesi (Sviluppo economico) e, in videoconferenza, l’assessore Claudia Maria Terzi (Infrastrutture e Opere pubbliche) intervengono al convegno ‘To bim or not to build? Il Bim nelle opere pubbliche: il percorso lombardo verso la gestione informativa digitale delle costruzioni’.
Palazzo Lombardia, Auditorium ‘Testori’, piazza Città di Lombardia

– ORE 11.30: l’assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità, Elena Lucchini visita la Fondazione TOG, onlus milanese che offre cure specialistiche ai bambini e ragazzi con gravi patologie neurologiche.
Fondazione TOG, via Livigno 1

AGENDA CITTA’

– ORE 11.30: conferenza stampa per la presentazione della Giornata dei Giusti 2024, che sarà celebrata il 6 marzo presso il Parco Monte Stella di Milano e per la campagna europea per il rilascio dei prigionieri politici. Intervengono Gabriele Nissim, presidente della Fondazione Gariwo e Helena Savoldelli e Joshua Evangelista, della redazione GariwoMag.
Fondazione Gariwo, via Manzoni 12

– ORE 14: incontro dal tema “L’Intelligenza Artificiale tra leggi, settori, nuovi servizi e nuove competenze: il futuro è qui”, organizzato da Assemprim.
Confcommercio Milano, corso Venezia 47

– ORE 16.45: incontro stampa con il presidente della sezione giurisdizionale Antonio Marco Canu e il procuratore regionale Paolo Evangelista per l’inaugurazione dell’Anno giudiziario della Corte dei Conti della Lombardia.
Corte dei Conti, Aula Udienza, via Marina 5

– ORE 17.30: opening della mostra ‘SPAZIO ALLO SPAZIO – For the Next Larger Context’ dei Dipartimenti di Architettura e Studi urbani e di Scienze e Tecnologie Aerospaziali del Politecnico di Milano.
Politecnico di Milano Campus Bovisa, Laboratorio LaST (crash test), via Candiani 72

AGENDA METROPOLITANA

– ORE 14: si riunisce il Consiglio metropolitano e firma del Protocollo tra la Città metropolitana di Milano, il Comune di Milano ed i Comuni metropolitani per la costituzione della consulta dei responsabili della prevenzione della corruzione e della trasparenza si terrà all’inizio della Conferenza metropolitana.
Città metropolitana di Milano, via Vivaio 1