Agenda 24 gennaio, i principali appuntamenti della giornata a cura di MiaNews

I principali appuntamenti

AGENDA COMUNE

– ORE 9: il presidente del Consiglio comunale di Milano Elena Buscemi apre i lavori del convegno “Ferite a morte. Prevenire, proporre e agire contro la violenza sulle donne”, in programma fino alle 13. Partecipano, tra gli altri, Luca Bernardo, consigliere comune di Milano, Direttore Dipartimento Materno-Infantile ASST Fatebenefratelli e Sacco di Milano; Claudio Sgaraglia, prefetto di Milano; Francesco Paolo Sisto, viceministro della Giustizia; Paola Frassinetti, sottosegretario di Stato al Ministero dell’Istruzione e del Merito; Guido Bertolaso, assessore al Welfare di Regione Lombardia; Giovanna Di Rosa, presidente del Tribunale di sorveglianza di Milano e Elio Franzini, rettore dell’Università degli Studi di Milano.
Palazzo Marino, Sala Alessi, piazza della Scala 2

– ORE 11: si riuniscono la sottocommissione Mobilità Attiva-Accessibilità e la commissione Sicurezza-Coesione Sociale. Ordine del giorno: “Misure temporanee per migliorare la sicurezza stradale sul ponte della Ghisolfa in attesa dei lavori per la ciclabile”. Partecipano l’assessore alla Mobilità Arianna Censi e l’assessore alla Sicurezza Marco Granelli.

– ORE 13: si riuniscono le commissioni Sport, Turismo, Politiche Giovanili-Politiche per il Benessere, Sottocommissione Carceri-Pene-Giustizia del Territorio e Olimpiadi e Paralimpiadi Milano Cortina 2026. Ordine del giorno: “Presentazione della convenzione firmata da CSI e CONI Lombardia con il Tribunale per i Minorenni di Milano per lo svolgimento delle attività socialmente utili e lavori di pubblica utilità nell’ambito di una società sportiva”. Intervengono l’assessore allo Sport Martina Riva, il presidente del Tribunale dei Minorenni di Milano Maria Carla Gatto, il presidente del CONI Lombardia Marco Riva e il presidente del Centro Sportivo Italiano (CSI) Comitato di Milano Massimo Achini.

– ORE 16: si riuniscono online le commissioni Fondi Europei, PNRR, Politiche Europee Internazionali e Rigenerazione Urbana. Ordine del giorno: “Stato di avanzamento dei lavori interessati dai Fondi PNRR impiegati nella realizzazione di progetti presentati nell’ambito dei Piani Urbani Integrati”. Partecipa Giancarlo Tancredo, assessore all’Urbanistica.

AGENDA REGIONE

– ORE 11: Franco Lucente, assessore ai Trasporti e Mobilità sostenibile partecipa alla presentazione del piano di rinnovo dei treni TAF della flotta Trenord e aggiornamento sulle consegne dei nuovi treni per il servizio ferroviario lombardo.
Stazione di Milano Cadorna, piazzale Luigi Cadorna, binario 2

– ORE 12: conferenza stampa sul turismo inclusivo, con la presentazione del progetto ‘TremosinesulGarda4All’, che lancerà una raccolta fondi per l’acquisto di attrezzature per l’accessibilità dei disabili alle esperienze turistiche nel Garda lombardo. Partecipano Barbara Mazzali, assessore a Turismo, Moda e Marketing Territoriale; Francesca Frigerio, presidente Pro Loco Tremosine; Nicola Piccinelli, presidente Comitato Esecutivo BCC Garda; Manuele Martani, direttore Amministrazione Comunicazione e Segreteria BCC Garda; Gabriele Seminario, presidente Alpe del Garda; Pietro Segalini, presidente UNPLI Lombardia; Simona Canipari, campionessa del Mondo Paraciclismo e atleta della Nazionale Paraolimpica Handbike; Paola Menegato, International Mountain Leader e Angiolino Goffi, Guida C.A.I..
Palazzo Lombardia, Sala Stampa, Blocco 1, piazza Città di Lombardia

AGENDA CITTA’

– ORE 11: presentazione del piano di rinnovo dei treni TAF della flotta Trenord e aggiornamento sulle consegne dei nuovi treni per il servizio ferroviario lombardo. Intervengono Franco Lucente, assessore ai Trasporti e Mobilità sostenibile di Regione Lombardia; Andrea Gibelli, presidente del Gruppo FNM e Stefano Gervasini, direttore tecnico di Trenord.
Stazione di Milano Cadorna, piazzale Luigi Cadorna, binario 2

– ORE 14.30: nell’ambito delle iniziative del Comune di Milano per la “Giornata della Memoria”, inaugurazione di “Stelle senza un cielo. Bambini nella Shoah”, mostra itinerante a cura dell’Associazione Figli della Shoah. Partecipano Michaela Castelli, presidente di SEA Aeroporti, Daniela Dana Tedeschi, presidente Associazione Figli della Shoah e Tommaso Sacchi, assessore alla Cultura del Comune di Milano.
Aeroporto Linate, viale Enrico Forlanini

– ORE 15: presidio di solidarietà organizzato da Cgil – Camera del Lavoro Metropolitana, Cgil Lombardia e Uil Milano e Lombardia con lo sciopero generale proclamato dai sindacatici argentini.
Area antistante al Consolato Argentino in piazza Liberty