Agenda 22 giugno, i principali appuntamenti della giornata a cura di MiaNews.

830
Le strutture del Giuriati Sports Center (Foto Politecnico di Milano)

I principali appuntamenti

COMUNE

– ORE 10.40: il sindaco Giuseppe Sala partecipa all’inaugurazione del nuovo Campus di Architettura del Politecnico di Milano.
Politecnico di Milano, Edificio Trifoglio, via Ponzio 31

– ORE 14.30: si riunisce in collegamento modalità Teams la commissione Consiliare congiunta Mobilità-Trasporti-Politiche Ambientali-Energia-Protezione Civile-Animali-Verde e Verifica-Controllo Enti Partecipati. Ordine del giorno: ‘Costruzione di torrini per il ricambio d’aria lungo M4. Audizione del presidente di M4 Spa Fabio Terragni.

– ORE 16: riunisce in collegamento modalità Teams la commissione Antimafia. Ordine del giorno: ‘A) Possibilità di identificare il Titolare Effettivo, la Risposta di ANAC al parere del Comitato antimafia. B) Proposta di modifica del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e Trasparenza in merito all’articolo 14 del Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza, Disciplina comportamentale e conflitti d’interesse’.

– ORE 17.30: si riunisce in collegamento modalità Teams la commissione Consiliare Pari Opportunità-Diritti Civili. Ordine del giorno: ‘ Presentazione progetto sperimentale su uomini maltrattanti – Progetto U.O.M.O’. Partecipano Francesca Garbarino, Centro Italiano per la Promozione della Mediazione CIPM; Fabio Roia, presidente vicario del Tribunale di Milano; Mirko Fagioli; direttore UOC Programmazione Sociosanitaria e Sociale Integrata, Agenzia Tutela della Salute Città Metropolitana di Milano; Marina Calloni, professoressa ordinaria di Filosofia Politica e Sociale presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale – Università degli Studi di Milano-​Bicocca; Isabella Merzagora, Centro SaViD, Professoressa Ordinaria di Criminologia, Sezione di Medicina Legale e delle Assicurazioni, Università degli Studi di Milano-Presidente della Società Italiana di Criminologia; Miriam Pasqui, Unità Diritti e Grave Emarginazione; Fanny Marchese e Donatella Galloni, staff rete Antiviolenza Milano.

AGENDA CITTA’

– ORE 10.30: presidio per il rinnovo del contratto nazionale del settore tessile e abbigliamento, organizzato da Filctem Cgil, Femca Cisl e Uiltec Uil della Lombardia.
Piazza Scala

– ORE 10,40: inaugurazione del nuovo Campus di Architettura del Politecnico di Milano alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Partecipano il sindaco Giuseppe Sala, il presidente della Regione Attilio Fontana, il rettore del Politecnico di Milano Ferruccio Resta, il senatore a vita e Alumnus Politecnico di Milano Renzo Piano e il ministro dell’Università e della Ricerca Maria Cristina Messa.
Politecnico di Milano, Edificio Trifoglio, via Ponzio 31

– ORE 11.30: conferenza stampa di presentazione delle prime iniziative della Convenzione tra Città Metropolitana di Milano e Ordine degli Avvocati di Milano sul Terzo Settore. Intervengono Arianna Censi, vicesindaco della Città Metropolitana; Vinicio Nardo, presidente dell’Ordine degli Avvocati di Milano; Alessandra Locatelli, assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari Opportunità di Regione Lombardia; Paola Lovati, consigliera dell’Ordine degli Avvocati di Milano, Massimo Achini, presidente di CSI Milano e Leonio Callioni, vicepresidente Vicario di AIDO.
Città Metropolitana di Milano, Sala Consiglio, via Vivaio 1

– ORE 18: in occasione della ‘Giornata del rifugiato 2021’, la rete Io Accolgo incontrano l’assessore alle Politiche sociali e alla Casa del Comune di Milano Gabriele Rabaiotti, per consegnargli il decalogo ‘Per un nuovo Patto Europeo per i diritti e l’accoglienza’.
Piazza Scala (MiaNews)