Agenda 20 marzo, i principali appuntamenti della giornata a cura di MiaNews.

I principali appuntamenti

AGENDA COMUNE

– ORE 9.30: l’assessore al Welfare e Salute Lamberto Bertolé visiterà il Centro Diurno Integrato di via Giolli 29

– ORE 10.30: l’assessore al Lavoro e Sviluppo Economico Alessia Cappello partecipa al forum INCYTE sulla ricerca in Italia “Promuovere la leadership dell’Italia obiettivi e prospettive per il futuro”.
Via Melchiorre Gioia 26

– ORE 11: il sindaco Giuseppe Sala partecipa alla presentazione del libro di Marianna Madia “Vite disuguali”.
Università Cattolica del Sacro Cuore, Aula Pio XI, largo Gemelli 1

– ORE 11: prima giornata del Forum dell’Abitare organizzato dal Comune di Milano, in collaborazione con MM Spa e con il sostegno di Fondazione Cariplo. Partecipano, tra gli altri, il sindaco Giuseppe Sala; l’assessore alla Casa Pierfrancesco Maran; il presidente del Consiglio comunale Elena Buscemi; il prefetto di Milano Renato Saccone; il vicario episcopale Luca Bressan; il vicesindaco della Città Metropolitana di Milano Michela Palestra; il direttore della Direzione Casa del Comune di Milano Franco Zinna e Simone Dragone, presidente di MM Spa.
Base Milano, via Bergognone 34

– ORE 12: si riuniscono online le commissioni Sport, Turismo, Politiche Giovanili e Politiche per il Benessere e Olimpiadi-Paralimpiadi Milano Cortina 2026. Ordine del giorno: “Audizione A.S.D. Bieffesport”.

AGENDA REGIONE

– ORE 9: l’assessore a Enti locali, Montagna, Risorse energetiche e Utilizzo risorsa idrica Massimo Sertori, partecipa alla Triennale di Milano alla prima edizione del ‘Forum siccità’.
Triennale Milano, viale Alemagna 6

AGENDA CITTA’

– ORE 9: presentazione del libro “Crescita Economica e Meritocrazia”, edito da Il Mulino. Partecipano Ferruccio de Bortoli, editorialista Corriere della Sera; Luigi Marattin, membro della Camera dei Deputati; Giampaolo Galli, Osservatorio sui Conti Pubblici e Coautore; Ugo Loeser, amministratore delegato di Arca Fondi SGR e Giuseppe Valditara, ministro dell’Istruzione e del Merito.
Arca Fondi SGR, via Disciplini 3

– ORE 9: evento “Forum Siccità 2023”, organizzato da Forestami insieme a Triennale Milano e al Politecnico di Milano. Partecipano, tra gli altri, Carla Morogallo, direttrice generale Triennale Milano; Stefano Boeri, presidente del Comitato Scientifico Forestami; Antonio Trabucco e Monia Santini, Centro Mediterraneo Cambiamenti Climatici; Enrico Calvo, project manager Forestami; Francesco Ferrini, docente dell’Università di Firenze, National Biodiversity Future Center; Silvano Fares, Research Directory, Istituto per la Bioeconomia, CNR Roma; Elissavet Bargianni, architetta del paesaggio, Chief Resilience and Chief Heat Officer Atene; Yvonne Lynch, International Green Cities Expert; Francesco Tresso, assessore Verde Pubblico, Comune di Torino e Elena Grandi, assessore Ambiente e Verde, Comune di Milano.
Triennale Milano, viale Alemagna 6

– ORE 11.30: evento dal tema “Qualità dell’aria in Italia: le azioni intraprese e il loro impatto sula riduzione dell’inquinamento atmosferico”, organizzato da Federchimica-Assogasliquidi. Partecipano il presidente di Federchimica-Assogasliquidi Andrea Arzà; Gabriele Migliavacca, di Innovhub/SSI – Camera di Commercio di Milano; Gianluigi Nocco, D.G. Valutazioni Ambientali del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica; Alessandro Morelli, sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri; Marco Osnato, presidente della Commissione Finanze della Camera dei deputati; Chiara Gadda, vicepresidente della Commissione Agricoltura della Camera dei deputati; Nicola Irto, Componente della Commissione Ambiente del Senato e il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto Fratin.
Hotel Melià, Via Masaccio 19