Agenda 2 luglio, i principali appuntamenti della giornata a cura di MiaNews.

20061205 - MILANO. Palazzo marino, sede del Comune di Milano. DANIEL DAL ZENNARO/ANSA

I principali appuntamenti

AGENDA COMUNE

– ORE 13: il sindaco Giuseppe Sala interviene alla conferenza stampa di presentazione dell’evento “MACE X MILANO”. Partecipano, inoltre, l’artista MACE e il CEO di Artist First Claudio Ferrante. E’ possibile seguire l’incontro al link https://bit.ly/363M68n

– ORE 13: inaugurazione di un nuovo Emporio Popolare, un centro di distribuzione viveri per le famiglie più in difficoltà nato per iniziativa del Comitato Quartiere Case popolari Calvairate-Molise-Ponti (Aler), in collaborazione con Ricetta QuBì – il Programma di Fondazione Cariplo e con il sostegno del Comune di Milano e di Banco Alimentare della Lombardia. Partecipano il vicesindaco con delega alla Food Policy Anna Scavuzzo, l’assessore alle Politiche sociali e abitative Gabriele Rabaiotti, il coordinatore della Commissione Servizi alla Persona di Fondazione Cariplo Marco Rasconi, la Direttrice Amministrativa Aler Milano Stefania Giaramidaro e Pierangelo Galimberti e Isabella Corso di Banco Alimentare della Lombardia.
Viale Molise 5

– ORE 13: si riunisce in collegamento modalità Teams la commissione Consiliare congiunta Turismo-Marketing Territoriale-Benessere-Sport-Tempo Libero e Olimpiadi Milano Cortina. Ordine del giorno: ‘Presentazione e valutazione progetto di riqualificazione nuovo Agorà’. Partecipano l’assessore Roberta Guaineri e Pompeo Guarnieri, amministratore delegato Agorà Skating Team.

– ORE 14.30: si riunisce in collegamento modalità Teams la commissione Consiliare congiunta Affari Istituzionali, Città Metropolitana – Municipalità e Verifica-Controllo Enti Partecipati. Ordine del giorno: ‘Presentazione delibera definitiva di proposta di iniziativa consiliare per modifiche del Regolamento sugli indirizzi e le procedure per la nomina, la designazione e la revoca dei rappresentanti del Comune presso enti, aziende, istituzioni e società partecipate’.

AGENDA REGIONE

– ORE 9.30: il presidente Attilio Fontana e gli assessori Claudia Maria Terzi (Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile), Guido Guidesi (Sviluppo economico), Stefano Bolognini (Sviluppo Città metropolitana, Giovani e Comunicazione) e Raffaele Cattaneo (Ambiente e Clima), partecipano all’evento ‘Fili, la Lombardia tesse il suo futuro’. Intervengono, fra gli altri, i ministri Maria Stella Gelmini (Affari regionali e Autonomie) e Giancarlo Giorgetti (in video collegamento).
Palazzo Lombardia, Auditorium Testori, Piazza Città di Lombardia 6

– ORE 10.30: seminario dal tema ‘Donne e lavoro tra pandemia e ripresa: quale sviluppo per l’occupazione femminile in Lombardia’, organizzato dal Consiglio Pari Opportunità. Intervengono il presidente del CPO Letizia Caccavale; Giovanni Malanchini, consigliere segretario dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale; Fulvio Matone, direttore generale Polis-Lombardia; Alessandro Rosina, docente ordinario di Demografia Università Cattolica di Milano e coordinatore del Gruppo di esperti Demografia e Covid-19 del Dipartimento per le politiche della famiglia presso la Presidenza del Consiglio dei ministri; Melania Rizzoli, assessore alla Formazione e Lavoro; Francesca Zajczyk, vicepresidente del Consiglio Pari Opportunità e docente di sociologia urbana Università Milano Bicocca; Carolina Pellegrini, consigliera di Parità Regione Lombardia; Rita Palumbo vicepresidente di Terziario Donna Confcommercio Milano Lodi Monza e Brianza; Elena Ghezzi, presidente Donne Impresa Confartigianato Lombardia e vicepresidente vicario nazionale Donne Impresa Confartigianato. L’incontro è inoltre trasmesso in diretta streaming al link https://mediaportal.regione.lombardia.it/embed/live/20.
Palazzo Pirelli, Sala Pirelli,via Fabio Filzi 22

AGENDA CITTA’

– ORE 11: l’arcivescovo Mario Delpini presiede la Messa per i 50 anni di servizio a fianco dei poveri della Caritas in Italia. Al termine della celebrazione si tiene un incontro con la stampa per commentare i risultati del report ‘Gli effetti del Coronavirus sulla povertà: il punto di vista delle Caritas Lombarde’.
Duomo di Milano

– ORE 10.30: Pietro Bussolati e Natascia Tosoni, rispettivamente consigliere regionale e comunale del Pd, partecipano a un presidio, organizzato dai cittadini, per chiedere che ‘siano finalmente garantiti i medici di base’.
Mercato di via Crema

– ORE 11.30: presentazione della campagna per la raccolta firme per il referendum sulla Giustizia. Partecipano il capogruppo della Lega in Senato Massimiliano Romeo, il vicecapogruppo della Lega alla Camera e coordinatore della Lega Lombarda Fabrizio Cecchetti, il capogruppo della Lega in Consiglio Regionale Lombardo Roberto Anelli, il commissario di Milano della Lega Stefano Bolognini, il deputato di Forza Italia Alessandro Cattaneo e il capogruppo Forza Italia in Consiglio Regionale Gianluca Comazzi.
Palazzo Pirelli, Sala Gonfalone, via Fabio Filzi 22

– ORE 12: conferenza stampa dal tema ‘L’estate del Duomo – Presentazione delle nuove iniziative delle Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano’. Partecipano il presidente della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano Fedele Confalonieri; l’arciprete del Duomo Gianantonio Borgonovo e Francesco Spigaroli, Living 3D: Partecipa inoltre Francesco Canali, direttore dei Cantieri del Duomo, in collegamento dalla Cava di Candoglia. È possibile seguire la conferenza stampa in diretta ZOOM al link https://zoom.us/j/93794621552
Chiesa di San Gottardo in Corte, Via Pecorari 2

– ORE 14: convegno dal tema ‘DDL Zan? No grazie’. Intervengono, tra gli altri, la senatrice di Fdi Daniela Santanché; il consigliere regionale di Fratelli d’Italia Barbara Mazzali; il presidente vicario Movimento per la vita Pino Morandini e Massimo Gandolfini, presidente Family day.
Palazzo Pirelli, via Fabio Filzi 22